08 marzo 2015

IO SOSTENGO IL TALENTO ITALIANO: MARIA CALABRIA

MARIA CALABRIA: LA VITA NON DURA MAI UNA SERA

Questa settimana presento la recensione di Elena Cecconi alla nostra autrice Maria Calabria.
La nostra autrice tutta Italiana ci regala un romanzo indimenticabile.





Trama:
“Era il tramonto, l'asfalto ancora rovente. In via Castaldo, nei pressi della stazione, tre ragazzine dal viso acerbo confabulavano e ridacchiavano tenendosi sotto braccio...””
Cristina rivive nel sonno il primo incontro con il marito avvenuto quindici anni prima. Quello che doveva essere un matrimonio felice, si rivela un ricettacolo di tradimenti e menzogne il giorno in cui Cristina, grazie a un abile tranello, scopre le malefatte del marito.
L'amore tra Elena e Roberto è l’altra faccia della stessa medaglia: la differenza di età tra i due, il grado di parentela che li lega e la passione che alimenta il loro rapporto, fanno da sfondo a una condizione che spinge la loro unione al limite dell'incesto.
Tra le pieghe di uno scenario costellato da grandi amori, tradimenti e semplici infatuazioni, prenderà corpo un giallo complesso con intrighi internazionali e colpi di scena che costringeranno i protagonisti a inventarsi una nuova vita e a cercare un temporaneo riparo oltre oceano.
Riusciranno Elena e Cristina a realizzare i loro ideali e a trovare la pace del cuore?

Recensione:
Questo è il classico libro che non annoia, ti trascina dentro la vita dei personaggi, senza rivelare troppo tutto insieme, ma piano piano.
Mi è piaciuto molto il fatto che spesso mi sono trovata a fare delle supposizioni e a ragionare sugli eventi, come se un velo di mistero circondasse ogni cosa.
Si nota particolarmente la crescita della scrittura di Maria, che ha scritto i primi capitoli all'età di diciotto anni, e ha completato il romanzo in età adulta, dopo essere diventata donna e mamma
Elena mi è piaciuta molto, un carattere forte e determinato, una donna che all'inizio sembrava annientata per la perdita del suo amore, che non era veramente "suo" ma di un'altra donna. Ha lottato per un po' per avere Roberto, contro mille avversità e problemi, ma quando lui ha scelto, non ha scelto lei. Elena riesce comunque a riprendere in mano la sua vita e portarla in salvo. Vola oltre oceano e studia, cerca di non pensare a lui e alla vita che ha lasciato in Italia, ma è proprio li che la sua vita viene sconvolta da una serie di intrighi e si trova coinvolta in una vicenda inquietante dalla quale ormai non può tirarsene fuori senza riportare profonde ferite.
Cristina è un'altra donna che ce l'ha fatta, ha vinto contro le sue paure e contro la vita, che l'aveva costretta a nascondersi in un altro mondo, fatto di bugie e allucinazioni. Ma anche lei, grazie all'amicizia e all'amore, i due principali sentimenti che muovono il mondo, riesce a rinascere e trovare di nuovo se stessa.
Riguardo Rita beh... chi non vorrebbe un'amica così?
Avrei dato una chance in più a Johnny, un personaggio che per molti motivi ho amato particolarmente, ma allo stesso tempo mi è piaciuto che sia stato "usato" da Elena. Un giocattolino che piacerebbe a molte donne, invidio Elena che invece ha saputo non perdere la testa.
Insomma una trama intrigante, un giallo dentro un romanzo rosa, una storia avvincente e completa.
Maria scrive in modo semplice, corretto e non lascia niente al caso. Mi è piaciuto molto in modo in cui ogni particolare è spiegato con cura, è evidente che c'è stata dietro una ricerca approfondita e allo stesso tempo tutto è ben comprensibile e mai banale.
Faccio davvero i miei complimenti a Maria, so che sta lavorando ad un nuovo romanzo e non vedo l'ora di leggerlo.

Link per l'acquisto:

Nessun commento:

Posta un commento