02 maggio 2016

LE INTERVISTE DEI SOGNATORI ERRANTI

MICHELE SBIRSCIA




Buonasera a Michele Sbriscia e benvenuto nel nostro spazio serale. Cominciamo con una breve presentazione: chi è Michele nella vita di tutti i giorni?

 

Cerco di essere un buon marito e padre. Cerco di indicare la strada a chi vuole ascoltarmi e consigliare da buon 45enne! Questo nelle poche ore disponibili! Il resto della giornata la passo lavorando e per fortuna amo il mio lavoro!

 

Raccontaci il tuo percorso creativo in ambito letterario. Come è nata la tua passione per la scrittura e come e quando hai avuto la consapevolezza di poter scrivere un romanzo completo?

 

Non mi sento uno scrittore, sono un lettore che è stato baciato dalla fortuna. In un periodo della mia vita mi è stato dato il dono della scrittura e l'ho voluto sfruttare appieno. È nata la Fenice che vedo un po' come un diario della mia vita

 

Hai detto che Araba Fenice rappresenta un po' il diario della tua vita. Ti va di presentare brevemente questo tuo romanzo?

 

Nel 2007 ho vissuto un'esperienza entusiasmante, ma dal forte impatto psico-fisico! Non chiedetemi quale perché Vi rovinerei la lettura! Nasce la voglia di ricordarla e comincio a scrivere...ho finito un anno e mezzo dopo!

 

Che cosa rappresenta per te scrivere fantasy? Lo vedi come una fuga dalla realtà oppure è soltanto la maniera più diretta per canalizzare la tua creatività?

 

La mia mente non è così aperta da poter scrivere fantasy! Sono riuscito nel mio piccolo a romanzare pezzettini della mia vita o sogni/incubi vissuti

 

Ci spieghi, se è possibile, il significato della piuma che c'è sulla tua cover?

 

Ognuno di noi devo trovare le proprie piume. Può raccoglierle e cambiare la sua vita. Accettare il cambiamento, vivere la sfida che la vita ci pone in alcuni momenti

 

Michele, ho fatto tatuare sul polpaccio un'araba fenice, perché dopo un'esperienza "devastante" sono risorta dalle mie ceneri. E tu?

 

Non ho nessun tatuaggio, almeno per il momento! Se mai lo farò, sarà la "mia" piuma. Io sono morto 2 volte, ma non so se sono più forte. Sicuramente cambiato...

 

Di solito si dice che gli autori esordienti partono da esperienze autobiografiche. Da ciò che dici, anche tu sembri confermare questa regola. Pensi che questa cosa possa averti aiutato ad affrontare meglio le cose della vita?

 

In effetti nel mio caso è stato proprio così. A volte mi venivano in mente dei ricordi poi riportati, che avevo dimenticato in qualche angolo oscuro. Alla vita non credo che mi abbia aiutato ad affrontarla, mi ha dato si grosse soddisfazioni!

 

Com’è Michele come lettore? Ami un genere particolare di letture oppure leggi di tutto?

 

Mi piacciono molto i thriller, risolvere gialli. Amo gli storici e i fantasy. No rosa...

 

E come tipo di lettore come sei? Ragionato o compulsivo? Ti è mai capitato di acquistare un libro soltanto perché ti piaceva la cover?

 

La prima cosa che mi fa scegliere un libro è la cover. Poi la trama...Il colpo d'occhio vuole dire molto secondo me. Poi i miei scrittori preferiti li compro comunque!
 
 
Risultati immagini per sognatori
 

Nel tuo percorso da autore esordiente, avrai incontrato altri esordienti come te. C'è qualcuno che hai apprezzato per lo stile o che leggendolo hai pensato... diventerà un grande nome della narrativa italiana

 

Per la tipologia di scrittura, veramente notevole, ho apprezzato molto thomas melis. Invece chi mi ha fatto innamorare di tutto quello che scrive è ‪Daisy Franchetto! Sarà sicuramente la nostra jrrt!

 

Un romanzo, un film e una saga tv cui ti senti particolarmente legato. C’è un libro in particolare che ti ha caratterizzato la vita?

 

Il mio romanzo preferito è Cherudek di Valerio Evangelisti. Storico, inquisizione, mistero e tanta nebbia! Una serie TV he ricordo molto volentieri è jarod il camaleonte

 

Giorno o notte? Luce o buio?

 

Di giorno sogno, di notte vago...con la mente. Luce e buio coesistono, tutte e due devono esistere per far brillare l'altra a secondo del l'attimo che stiamo vivendo

 

Gli autori e i blogger hanno giocato con noi... Gioca anche tu. Che tipo di calzini indossi?

 

D'inverno cotone elasticizzato nero. D'estate il più possibile colorati. Se potessi però, starei sempre a piedi scalzi. Mi piace molto "sentire " con la pianta del piede!

 

Cosa pensi dell'autore esordiente che, per forza di cose, deve avere una spiccata capacità di comunicare sul web per far conoscere le sue opere? Non credi che il mito dello scrittore eremita, che si isola da tutto ciò che è distrazione per scrivere, sia ormai superata?

 

Non sono molto esperto di marketing. Posso dire che se non sei "presente" nel web non ti calcola nessuno. Forse i familiari e gli amici stretti. Se lavori costantemente, frequentando i gruppi giusti, allora magari ti fai conoscere. Non mi piace lo Spam selvaggio, secondo me controproducente. Comunque devi valere o devi aver scritto qualcosa di interessante!

 

Quanto conta l'esperienza di vita per un autore? C'è differenza nell'esprimere il proprio io se lo fai a quindici anni oppure a quaranta? Sembra una domanda ovvia ma ci sono stati casi di quindicenni che hanno avuto un successo enorme, come Christopher Paolini con Eragon tanto per citarne uno nel genere Fantasy

 

Ti rispondo semplicemente dicendo che scrivessi ora l'Araba Fenice, avrebbe sicuramente una buona parte diversa. La vita ci modella, ci plasma e le esperienze ti cambiano. Però se hai la fortuna di scrivere fantasy magari riesci a scrollarti di dosso i macigni quotidiani

 

Il tuo romanzo parla di una rinascita. Quante volte si può rinascere?

 

Io sono "morto" due volte e sono qui a parlar con la mia scrittice preferita. Mi è andata di lusso!

 

Ti piace scrivere con musica in sottofondo o nel silenzio? Di giorno o di notte?

 

Ho scritto quasi totalmente a bordo del treno o nelle sale di attesa. Amo la musica, ma non riesco a scrivere ne leggere. Di notte dormo...quando sono fortunato!

 

Se potessi essere il protagonista di un film, serie Tv o libro che hai letto, chi vorresti essere?

 

Beh, ora vorrei essere Simbad, il Cane del Mondo Ctonio dalla favolosa fantasia di ‪Daisy Franchetto

 

Michele qual è in assoluto la tua canzone preferita e a chi o a cosa la dedicheresti?

 

Concedimi due titoli. Quella che spedirei nel cosmo per rappresentare noi terrestri è wish you were here dei Pink Floyd. La mia canzone che ascolterei sempre con la puntina del giradischi è exit degli U2

 

Cosa ne pensi del fenomeno del self? Sei per la casa editrice o pensi che questo tipo di esperienza abbia i suoi vantaggi?

 

Ho lottato per anni, ho spedito migliaia di email a case editrici. Sono stato li li per firmare due volte, poi all'ultimo si sono rivelati "truffatori". La CE è una garanzia per il lettore, ma anche per lo scrittore. Sinceramente ho pochissimi titoli self nella mia ebiblio. Magari quando ne leggerò uno, potrò farmi un giudizio sincero

 

Michele nel nostro gruppo lanciamo delle serate a tema. Ti va di commentare i nostri argomenti?




 

‪#noiche‪ abbiamo la fortuna di vivere le vite di uomini e donne leggendo un libro...

‪#amicizia‪ quella vera non muore mai

‪#passione‪ stringi le mani, serri le mascelle e senti scorrere nelle vene la vita



Siamo un gruppo di sognatori. Confessaci il tuo più grande sogno nel cassetto...

 

Una bandiera bianca che sventola alla brezza del mattino, che si dipinge con le varie tonalità dell'alba infuocata. Una Terra vivibile per tutti!

 

Michele, progetti a breve scadenza? Stai lavorando a qualche nuovo lavoro in questo periodo?

 

Sono ritornato a fare quello che mi piace, LEGGERE!

Nessun commento:

Posta un commento