02 novembre 2018

Dolcetto o scherzetto


HALLOWEEN

La storia di Jack o' lantern

Risultati immagini per halloween


Che siate felici di festeggiare la famosa notte di Halloween o che la odiate eccomi qui a raccontare una delle storie più simpatiche da raccontare in questa notte magica. Conoscete Jack o' lantern? No? Allora proseguite nella lettura di qyesto articolo e scoprirete una sotira davvero interessante.


Un fabbro irlandese di nome Jack, ubriacone e taccagno, incontrò, la notte di Halloween, il Diavolo in un pub.
Stava per cadere nelle sue mani, quando riuscì ad imbrogliarlo facendogli credere che gli avrebbe venduto la sua anima in cambio di un’ultima bevuta.
Il Diavolo, così, si trasformò in una monetina per pagare l’oste ma Jack fu abbastanza veloce da riuscire ad intascarsela. Siccome l'uomo possedeva un croce d'argento il diavolo non riuscì a ritornare nella sua forma originale.
Jack, stipulò un nuovo patto: lo avrebbe lasciato andare purché questi, per almeno 10 anni, non tornasse a reclamare la sua anima
Il Diavolo accettò.
Dieci anni dopo, Jack e il Diavolo si incontrarono di nuovo e Jack, sempre con uno stratagemma, riuscì a sottrarsi al potere del principe delle tenebre e a fargli promettere che non lo avrebbe cercato mai più.
Il Diavolo, che si trovava in una situazione difficile, non poté far altro che accettare.
Quando Jack morì, a causa della sua vita dissoluta, non fu ammesso al Regno dei Cieli e fu costretto a bussare alle Porte dell’Inferno; il Diavolo, però, che aveva promesso che non lo avrebbe cercato, lo rispedì indietro lanciandogli addosso un tizzone ardente.
Jack se ne servì per ritrovare la strada  e, affinché non si spegnesse lo mise sotto una rapa che stava mangiando.
Da allora Jack vaga con il suo lumino in attesa del giorno del Giudizio (da qui il nome JACK O’ LANTERN, Jack e la sua Lanterna) ed è il simbolo delle anime dannate ed errabonde.

DALL'IRLANDA AGLI USA

Quando gli Irlandesi, in seguito alla carestia del 1845, abbandonarono il loro paese e si diressero in America, portarono con sé questa leggenda e, poiché le rape non sono in America così diffuse come in Irlanda, le sostituirono con le più comuni zucche.
Da allora, la zucca intagliata con la faccia del vecchio fabbro e il lumino all’interno, è forse il simbolo più famoso di Halloween.

Risultati immagini per zucca halloween



 Paura?
Daniela R.

Nessun commento:

Posta un commento