14 novembre 2020

Florence Nightingale

 Oggi per la rubrica Storie di Donne voglio parlarvi di Florence Nightingale una donna inglese che cambiò la storia dell’assistenza infermieristica. 




LA SIGNORA CON LA LANTERNA 

Avete sentito parlare della signora con la lanterna? 

Conoscete la storia della donna che cambiò il concetto di assistenza infermieristica applicando per la prima volta il metodo scientifico attraverso l’utilizzo della statistica e una nuova organizzazione degli ospedali da campo.

La donna più amata e odiata dell’epoca vittoriana decise di lasciare l’agio della sua casa per servire l’umanità e diventare infermiera. Dovete sapere che all’epoca questa professione non era certo onorevole, al contrario era un lavoro da sguattere e poco di buono. La madre e la sorella furono indignate per una scelta tanto scandalosa, ma il padre William pagò il suo viaggio attraverso diversi paesi fin quando la giovane Florence arrivò a Roma e conobbe Sindney Hebert, ministro della guerra. La donna conseguì il diploma di infermiera e il padre decise di versarle una pensione mensile affinché potesse essere indipendente. Nel 1854 l’impero britannico entra in guerra con la Turchia, dopo le prime vittorie giungono notizie allarmati sulle condizioni dei militari. L'opinione pubblica si mobilita e il ministro della guerra invia Flo e 38 infermiere alla volta di Scutari e li troverà i militari negli ospedali da campo in condizioni disumane. 

Sporcizia, mancanza delle più basilari norme igienico sanitarie, malattie infettive e morti lascianti nei letti sporchi. 

Flo e 38 donne rivoluzionarono l’assistenza , nota ormai la presenza della donna durante la notte con la sua lanterna devota nel prendersi cura di chi era stato dimenticato. 




Nonostante gli alti comandi tentarono in tutti i modi di screditare le donne che diedero tutto per salvare i militari , non persero le speranze e rivoluzionarono l’assistenza infermieristica. 

Una donna ricca che avrebbe potuto vivere nei suoi agi decise di sfidare il mondo, i pregiudizi, gli stereotipi lottando a testa alta per la dignità degli uomini e fu la prima infermiera che diede riscatto a una professione che aveva perso l’onore di cui è baluardo.

Grazie a te Florence per averci insegnato ad essere donne foto e libere.

Grazie a 38 donne che senza paura e con amore furono portatrici di una rivoluzione . 


Nessun commento:

Posta un commento