13 febbraio 2021

Tappa colori : il respiro del fiume

 




ROSSO

Il colore rosso è simbolo del sangue e dell’energia vitale sia mentale che fisica. L’uso di questo colore aiuta a combattere le energie passive infondendo una straordinaria forza psichica e motoria. Il rosso simboleggia l’estroversione e la forza di volontà. Il rosso è sinonimo di forte passionalità, di grande personalità e di fiducia in se stessi. 

Il rosso è il colore di chi ha voglia di vincere e brama di potere.


Chi meglio di Zia Francesca può essere lincarnazione del colore rosso? In fondo è lei la prima a sostenere il nuovo inizio di sua nipote Zoe e chi più di lei ha energia da vendere? Nonostante tutto quello che le è capitato in passato riesce sempre a essere positiva, forte e a tramutare la passività in azione. Se qualcuno deve essere associato al fuoco, non può che essere Zia Fra.




BLU 

Il significato del blu è legato al cielo, allacqua del mare, dei laghi e di tutte le grandi distese d’acqua. Il colore blu aumenta l’attenzione delle persone e li predispone ad essere più attenti e ricettivi. Simbolo di armonia ed equilibrio, il colore blu ha la capacità di rilassare l’individuo e di normalizzargli la frequenza del battito cardiaco e della pressione. Riduce lo stato d’ansia e porta equilibrio alla sfera emotiva. Quando guardiamo il cielo ci sentiamo sereni.

Il blu é il colore di chi è dotato di profondi sentimenti e di un equilibrio interiore stabile.

Il blu scuro rappresenta la calma totale.



Trovo che il blu sia calzante per Enea. Anzi, non tanto per lui, ma per la sua musica. Nonostante sia spaccato in due dal conflitto che ha con i suoi sogni e desideri, quando abbraccia il suo violoncello la situazione cambia. La calma, la nostalgia e la meraviglia non riempiono solo lui, ma anche coloro che hanno la fortuna di ascoltare ciò che sa produrre con larchetto.

Non lo mette mai in mostra, ma Enea è una persona molto emotiva e riflette a lungo sulla natura dei sentimenti che prova e sul rapporto che ha con le altre persone che lo circondano.


VIOLA

Se sogni il colore viola, significa che hai bisogno di intimità ed affetto e ti senti attratto da ciò che è mistero e magia.

Il viola è il colore di chi predilige le sensazioni forti e tende ad identificarsi con il prossimo. E apprensivo, impacciato, ma nello stesso tempo vuole essere compreso. Il colore viola accresce la capacità creativa e la fantasia e quindi chi ama il viola è amante dell’arte. Tale persona è anche intelligente, umile, prudente e saggia.

Vive di emozioni a discapito della razionalità.


Viola incarna alla perfezione la protagonista, Zoe. Impacciata? Sì. Sensibile? Sì. Creativa? Fa meraviglie ai fornelli. Umile? Sempre e senza sforzo, al limite dellinsicurezza patologica. Amante dellarte? Dalla letteratura fantastica alla musica Heavy Metal, dallalta cucina alla fotografia, Zoe viene rappresentata al massimo da questo colore. Saggia? Ecco, forse non molto, ma questo rende le cose più interessanti, no? 


NERO 

Il nero nei sogni rappresenta un momento di cambiamento e di grande trasformazione.

Chi sceglie il nero rinuncia a tutto e protesta energicamente contro una situazione che non è come egli vorrebbe che fosse. Si ribella alla sorte, rischiando di agire in un modo precipitoso ed irrazionale.

E' il colore del buio, della morte, del male e del mistero, ci parla del vuoto, del caos e delle origini, è controbilanciato dal suo opposto, il bianco, simbolo di luce: il dualismo luce/oscurità non si presenta in forma simbolica morale finchè le tenebre primordiali non si siano divise in luce e buio, quindi all'inizio dell'esistenza, esso non è rappresentante del male in senso univoco.

Nella tradizione simbolica quindi l'idea delle tenebre non ha ancora significato negativo, perché corrisponde al caos primigenio dal quale può nascere ogni cosa, esso è infatti associato all'invisibile e all'inconoscibile, quindi anche alla divinità creatrice originale, o la scintilla inziale da cui tutto si è palesato, alla faccia nera della LUNA o alla luna nera.


Devo ammettere che non è stato facilissimo abbinare questo colore a qualcuno dei personaggi, ma devo fare il nome di Gordon. Il padre di Enea incarna il concetto di rinuncia e abnegazione ma non tanto per sé quanto per gli altri. Per lui bisogna rinunciare a ciò che è meglio per noi per fare quello che è giusto, o meglio, quello che lui reputa giusto. E non esita a forzare i suoi punti di vista sugli altri. Questo è male? Per qualcuno di certo sì.



ORO

Il giallo è il colore più luminoso, dà un'impressione di leggerezza e di gaiezza. Il giallo, è evocatore. Come il rosso, il giallo aumenta la tensione, aumenta i batti del polso e la respirazione, ma lo fa in modo meno regolare. Il giallo si riflette, irradia, la sua è una gaiezza impalpabile. Il giallo manifesta una personalità aperta e indica rilassamento o potere. Dal punto di vista psicologico, il rilassamento è una liberazione da tutti i problemi, da tutte le contrarietà. il giallo è il simbolo del calore del sole, della gaiezza, della gioia. la sua percezione sensoriale è il piccante, il suo contenuto affettivo una volatilità piena di speranza.



Sonia. Assolutamente. La cameriera del Coccio è aperta, solare e stimolante a livello contagioso. È come il sole che fa sbocciare i fiori. Sì, talvolta può pure essere egoista ma alla fine cerca sempre di aiutare le persone che la circondano. È un vulcano di idee, la sua testa è circondata da un'aureola di capelli color oro. 




Nessun commento:

Posta un commento