27 aprile 2023

Recensione: "Equilibri" di Silvestra Sorbera


L’Italia è in zona rossa e il commissario Livia nella sua Porto Scogliera ha da poco arrestato il primo cittadino e parte della giunta.
Le indagini proseguono a rilento e Livia sente addosso il peso delle responsabilità più che mai.
Come un funambolo dovrà riuscire ad arrivare dall’altra parte senza cadere tenendo in piedi tutto.
Vita sentimentale compresa.


Recensione a cura di Silvia M.

Gli elementi del giallo ci sono tutti in questo libro dal titolo Equilibri, come è la vita di Livia. Il Commissario protagonista della serie, infatti,  deve cercare di tenere la sua vita in equilibrio, divisa tra le sue indagini, volte a sviscerare oscuri meccanismi,e la sua vita privata, in particolare i rapporti il con il compagno di sempre, Gabriele.

Mentre Livia è impegnata nelle sue indagini, molto delicate perchè coinvolgono il sindaco e la sua giunta, la vita privata sembra subire un momento di stallo, tra dubbi e gelosie del compagno, allontanamenti e riappacificazioni.

Le vicissitudini private rendono il personaggio più umano e la storia più calata nella realtà, un pò come il personaggio di Imma Tataranni. Da appassionata di Montalbano, ho apprezzato lo stile narrativo e le vicende  narrate, la descrizione dei personaggi, tutti ben caratterizzati, e ho immaginato Porto Scogliera, luogo in cui si svolgono le vicende, un pò come la Marinella di Camilleri.

Non ho letto i libri precedenti, ma di certo reupererò. Ho apprezzato la dedica fatta all'inizio del libro a una giallista di talento prematuramente scomparsa, la brava Annalucia L.

⭐⭐⭐⭐⭐



 

Nessun commento:

Posta un commento