19 settembre 2023

Recensione: "Tutto per la fama" di Elisa Mura

 


Quanto può essere vincolante un giuramento strappato a una ragazzina?
Cora e Julius sono due fratelli adottivi, hanno trascorso la vita fianco a fianco. Lei però si ritrova con in mano una promessa complicata da mantenere: occuparsi di lui. Un onere non da poco, considerando che Julius è cresciuto sia in età che in egoismo. Cora si sente costretta ad assecondare ogni suo capriccio e vede sfumare la relazione con l’affascinante Rufus, a causa di un grosso malinteso e un giro di omissioni da entrambe le parti.
Rufus però non è intenzionato ad arrendersi e tenterà in ogni modo di riconquistarla.

Recensione a cura di Silvia M.

Recensione “Tutto per la fama” di Elisa Mura

“In genere i grandi artisti sono diventati famosi dopo la morte e Julius darebbe qualsiasi cosa pur di ottenere la fama, ma gli sviluppi raggiunti sono stati totalmente insoddisfacenti. Non si accontenta di una vita in cui normalità e scialberia dominano la sua esistenza”

Commedia ironica e brillante con la quale Elisa Mura conferma la sua straordinaria capacità di scrivere personaggi ironici e profondi al tempo stesso, con il quale il lettore sintonizza da subito e al quale l’autrice riesce sempre a strappare una risata.

Cora, protagonista femminile, è un delizioso personaggio, reale e vero. Lo è nell’aspetto fisico, non è infatti una modella, ma una normale ragazza, un po' in carne, con un lavoro che non riesce a ingranare bene e con una promessa che pesa come un macigno sulle sue spalle, una promessa fatta alla madre in punto di morte: quella di prendersi cura del fratello più piccolo fino a quando non fosse stato in grado di badare a se stesso.

Julius, il fratello, però è un egoista ed egocentrico, uno scrittore bislacco che ha esaurito il suo talento dopo la prima e unica opera di successo, un personaggio che si attirerà da subito le antipatie del lettore e che non potrà non simpatizzare con Cora.

E poi c’è Rufus, il bello e impossibile! Tra Cora e Rufus è un amore fatto di alti e bassi, è un continuo rincorrersi, ma è un amore ostacolato a causa del lavoro che svolge Rufus.

Lui è un uomo vero che non si arrende facilmente e che cercherà in ogni modo di trovare la strada per raggiungere il cuore di Cora.

E poi c’è Clovis, l’immancabile e imprescindibile caratterista della storia, biker squattrinato, grezzo e di poche parole, che spera di conquistare Cora.

Una commedia tutta italiana, dell’imprevisto e dell’imprevedibile, delle verità omesse, che con uno stile narrativo brillante e mai monotono, con la presenza di personaggi semplici e veri, ben caratterizzati, con un editing molto ben curato, riesce a regalare al lettore, momenti di una lettura gradevole in cui è chiaramente visibile lo stile dell’autrice.

Una piccola nota personale: non è il primo libro che leggo di Elisa Mura e trovo che la sua penna sia tagliata per il teatro. I suoi personaggi li vedrei a proprio agio su un palco!

Ringrazio l'autrice per la collaborazione.


⭐⭐⭐⭐

 

Silvia M.


Nessun commento:

Posta un commento