29 aprile 2015

VI PRESENTO: LUCA PRETTI

Altra presentazione di oggi è LUCA PRETTI
Nato a Nuoro nel 1965 e vive ad Alghero (SS) con la moglie Marica e le due figlie Elena e Valentina. Laureato in Scienze Agrarie a Sassari, ha conseguito un Dottorato in Bioteconologie microbiche. Lavora alla “Porto Conte Ricerche” in qualità di Ricercatore in progetti legati all’agro-alimentare. Gli piace scrivere, fotografare, andare in moto, suonare la chitarra ed ha la passione per l’homebrewing. Autore di diversi articoli scientifici su differenti aree tematiche. Ha collaborato con alcune riviste di divulgazione scientifica. Il romanzo “I quaderni di Don Michè”, è la sua prima esperienza letteraria.
Ama le poesie di F. G. Lorca e P. Neruda. Italo Calvino, John Fante, Garcìa Marquez, Jonathan Franzen e Alessandro Baricco sono alcuni degli autori che ricorda per la capacità di trasmettere emozioni tra le più diverse. Non disdegna però la lettura di evasione di Andrea Camilleri e Gianrico Carofiglio. Pur non essendo un cultore del genere “giallo” ne ama i tempi e la struttura. Tutte queste influenze crede possano ritrovarsi, in diversa misura, tra le pagine dei quaderni.









Sinossi

Gli eventi occasionali e fortuiti possono stravolgere la vita soprattutto quando sono tragici come quelli accaduti a Michele Sanna: un tranquillo barista di un paese qualsiasi di una qualsiasi provincia. Un marito, padre di due figli: Giovannino e Lucia. Unico hobby la caccia. Come regalo di compleanno, decide di far partecipare il suo primogenito ad una battuta. Questo è l’episodio che rappresenta la chiave di volta della sua vita e di quella della sua famiglia. Michele Sanna, infatti, lascia il figlio Giovannino in una posta e si allontana per essere sicuro che non ci siano pericoli nella zona. Al suo ritorno troverà delle sterpaglie imbrattate di sangue.
La scoperta del corpo senza vita del bambino avverrà dopo due giorni di ricerche...
 
Un brano
Volevo solo tornare a casa, avevo necessità di vedere Lucia, di rinfrancarla, di scusarmi per la mia involontaria assenza. Di rincuorarla. Avevo bisogno di unirmi alla vita che era. Prima, però, volli tornare alla piana delle ginestre: volevo tornare lì dove la fine aveva avuto inizio.
Iniziava a nevicare quando uscii di casa, una neve fitta e silenziosa. La neve, ha un suono tutto suo: ha una gamma di silenzi che se uno ne avesse la cognizione, la degusterebbe come un gran vino corposo. C’è il silenzio del bianco, c’è quello dello spostamento d’aria che genera il fiocco che scende e c’è quello del fiocco che cade sull’altro.
Ma quello che determina in maniera più netta il silenzio della neve, è quello di ciò che cessa di sentirsi quando la neve cade. Avvertivo quella mancanza in maniera nettissima.


  LINK ACQUISTO
http://www.amazon.it/I-Quaderni-di-Don-Mich%C3%A9-ebook/dp/B00ITKDFB4/ref=sr_1_1?s=digital-text&ie=UTF8&qid=1430311053&sr=1-1&keywords=luca+pretti

Nessun commento:

Posta un commento