09 ottobre 2015

IT: STEPHEN KING

IT

STHEPHEN KING


Sinossi

In una ridente e sonnolenta cittadina americana, un gruppo di ragazzini, esplorando per gioco le fogne, risveglia da un sonno primordiale una creatura informe e mostruosa: It. E quando, molti anni dopo, It ricompare a chiedere il suo tributo di sangue, gli stessi ragazzini, ormai adulti, abbandonano famiglia e lavoro per tornare a combatterla. E l'incubo ricomincia... Un viaggio illuminante lungo l'oscuro corridoio che dagli sconcertanti misteri dell'infanzia conduce a quelli della maturità.

RECENSIONE

Alcune storie ti entrano dentro, scavano un sentiro infinito sotto la pelle e si incarnano nel profondo della tua anima, IT è uno di quei romanzi che hanno cambiato il mio modo di vivere la lettura.
Ho letto questo romazo una decina di volte e mai ho saltato una sola riga. Non è semplicemente un horror, è qualcosa di più, un'esperienza diffcile da dimenticare.
King riesce a trascinarti nel Maine, ti porta con sé tra la gente.
La sua grande capacità narrativa buca la mente. Ti cattura.
Ho vissuto con angoscia la storia di Giorgie e di suo fratello Bill, e quanto alcuni pensano io sia fole, ho pianto per la perdita violenta di un fratellino.
La barchetta sche scorre su un rivolo di acqua. L'impermeabile giallo. Il tombino. IT.
Un pagliaccio. Quello che nell'immaginario collettivo è sinonimo di allegria, diventa immagine di morte.
IT si sveglia ogni vent'anni e ha fame.
Ha fame di carne e sangue. Ha fame di dolore.
L'esperienza di sopravvivegli ha segnato un gruppo di bambini che sono riusciti a sconfiggere la creatura dannata che vive sotto le foglie della città.
Vent'anni dopo torna, e un patto, un giuramnto di sangue, riporta i nostri protagonisti sulla via dei ricordi e del dolore.
Non svelo altro. Se ci fosse ancora qualcuno che non ha letto questo capolavoro non voglio essere responsabile di rovinare un'esperienza immortale.
 Buona lettua.
Daniela.




Nessun commento:

Posta un commento