05 dicembre 2016

LIEVE COME LA NEVE

CHIARA TRABALZA


Dettagli prodotto


SINOSSI
 
Camilla è giovane e indipendente, ha un ottimo lavoro in una casa di moda, vive da sola in un delizioso appartamento ed è fidanzata con il suo capo che le regala viaggi e divertimenti. La sua vita perfetta, scandita da ritmi frenetici e serate mondane, viene sconvolta dalla notizia della morte di sua sorella con la quale non parla ormai da otto anni. Ma il destino ha in serbo per lei un altro imprevisto. Le viene data in affido una bambina, sua nipote Viola, di cui lei ignorava perfino l’esistenza. Viola si rifiuta di parlare, non comunica con il mondo esterno e trascorre le giornate da sola, chiusa nel suo silenzio. Camilla dovrà imparare a camminare in punta di piedi tra quei dolorosi silenzi, percorrendo la strada dei ricordi fino al giorno in cui sua sorella divenne per lei una nemica. Perché negli occhi verdi e malinconici di quella bambina si nasconde il segreto che ha diviso tanti anni prima le due sorelle, un segreto pesante come un macigno. Ma ci vuole coraggio per riaprire la porta del passato. E proprio quando Camilla penserà di non farcela scoprirà di non essere sola. Il suo misterioso e riservato vicino di casa le farà scoprire un nuovo modo di amare e tornerà a farle battere il cuore. Perché solo un amore profondo può rimarginare le cicatrici di un passato doloroso. Una storia emozionante e intensa, dolce e delicata come una favola...

Recensione Lieve come la neve di Chiara Trabalza

Recensione a cura di Silvia Maira

 

Lieve come la neve è un romanzo delicato, intenso ed emozionante, che va alla scoperta dei valori autentici della vita. Molto spesso la ricerca della felicità richiede un percorso difficile e doloroso. E' quello che succede alla protagonista Camilla, che crede di sentirsi pienamente appagata dalla sua esistenza. Un lavoro brillante e una carriera avviata in una casa di moda e la relazione con il suo capo, i viaggi, le feste, il lusso. Un giorno la sua perfetta esistenza viene sconvolta e travolta da un evento drammatico: l'improvvisa scomparsa della sorella con la quale aveva interrotto i rapporti da tempo. Tuttavia non sa che la sorella le lascia una pesante quanto inaspettata eredità: una figlia. Viola è una dolcissima figura che conquista dalle prime battute. Sembra fragile e addolorata, è una bambina con un disperato bisogno d'amore, chiusa nel suo mutismo, frutto di un dolore troppo grande per essere compreso. Camilla andrà a prenderla a Parigi dove la bimba si trova e la porterà con sé a Roma. Inizierà una convivenza a due non senza difficoltà. Camilla dovrà abituarsi alla presenza di Viola, modificando le sue abitudini di vita. Ciò la porterà ad avere non pochi contrasti con Ethan, il suo fidanzato, ricco e viziato e per nulla capace di provare sentimenti di affetto verso la piccola. Camilla troverà aiuto e conforto nel suo vicino-amico di casa, Andrea. Quest'ultimo si affezionerà alla piccola, diventando ogni giorno suo amico, dimostrando che l'amore si può manifestare in tanti modi. L'amore non è solo passione travolgente, ma è calore, sostegno, è un abbraccio con il cuore. E' quel sentimento che aiuta a guarire ferite mai rimarginate. La piccola Viola è entrata nella vita della zia candida e lieve, proprio come la neve, ma l'ha inondata d'amore, cambiandola in meglio.

Un romanzo emozionante, scritto con un linguaggio fluido e semplice, di quelli che si legge d'un fiato. I personaggi entrano nel cuore del lettore e lì rimangono.

 

5 stelle di valutazione

3 fiammelle dell’amore*

 

*Le fiammelle indicano la presenza di scene hot.
 
LINK
 

Nessun commento:

Posta un commento