29 agosto 2017

Recensione Le Lame Scarlatte di Rob Himmel, a cura di Daisy Franchetto.



Trama

L’equilibrio è stato infranto. I pezzi sono sulla scacchiera. Il gioco del potere è cominciato… e reclamerà sangue.
Quando Lynx, il più celebre assassino di Ganderia, fa ritorno nella capitale dopo dieci anni di assenza, gli equilibri di potere vengono infranti. Le otto organizzazioni che gestiscono nell’ombra la vita della città abbandonano il loro torpore e ricominciano a tessere intrighi. Re Nuldest è disposto a qualunque cosa pur di scoprire perché, dopo tutto questo tempo, l’uomo sia ricomparso in città e non esita a mobilitare l’Ordine. Ed Eel non esiterà a rincorrere il suo sogno: divenire il miglior assassino della storia, facendosi un nome sulla pelle di Lynx… Persino Regina è pronta a calare le sue carte. Il gioco degli intrighi è cominciato. Chi trionferà?
Recensione


Cosa ne penso?

Abbandonate ogni certezza nel momento in cui iniziate a leggere questo romanzo, preparatevi a colpi di scena continui, a capovolgimenti della trama. Avrete la sensazione di non potervi fidare di nessuno, tranne forse che del protagonista possessore delle lame scarlatte, Lynx. Ed è forse questo che regala grande credibilità a questa storia: vi guarderete alle spalle così come capita ai personaggi di questa storia.
Le Lame Scarlatte è un romanzo fantasy di azione e di sangue che è il fil rouge (è proprio il caso di dirlo) insieme ai giochi di potere e agli intrighi.
Vi addentrerete in questa città dominata da grandi organizzazioni, più o meno note, e rischierete di perdervi. Ma non temete, la penna esperta dell’autore non vi lascerà soli e vi saprà guidare sapientemente. Rob Himmel è riuscito a creare una trama articolata senza mai perdere la prospettiva iniziale.
Chi incontriamo in questo romanzo?
Sicari, molti e dal carattere diverso, guardiani (maghi e maghe), cavalieri, prostitute, inquisitori e un re.
I sicari sono tanti, come già detto, e ognuno è caratterizzato da un nome di animale che lo definisce nelle sue caratteristiche. Rob Himmel non ci descrive molto del loro carattere, ce lo mostra nelle loro azioni e nelle loro intenzioni.
Amerete i personaggi di questo libro a vostro rischio e pericolo, nel romanzo di Rob Himmel nessuno, ma proprio nessuno, è al sicuro.
Il tema del potere è sviscerato sotto molti aspetti durante la narrazione, perché sostanzialmente muove le azioni di tutti, ma ognuno lo interpreta a modo suo.
E siccome dal potere derivano grandi responsabilità, sarà proprio chi è disposto a farsi carico delle responsabilità che ne scaturiscono a spuntarla.
Alcune considerazioni sullo stile: scorrevole, asciutto, diretto. I dialoghi sono curati e credibili (elemento non sempre scontato). Ho apprezzato anche il fatto che i capitoli fossero corti, anche se poi vi troverete a leggerne molti in una volta perché la trama non vi lascerà scampo.
In conclusione: La Lame Scarlatte è un bel romanzo d’azione che piacerà a chi ama essere stupito e a chi desidera perdersi in una storia.

Daisy Franchetto




Nessun commento:

Posta un commento