17 agosto 2017

Recensione "Non puoi comparmi" di Irene Milani, terza classificata al premio letterario "Femme pour femme, Elister Edizioni.


TRAMA

Alissa vive con le sue tre migliori amiche in un appartamento a Milano, ha un lavoro, è indipendente, serena e alla continua ricerca dell’amore, quello con la A maiuscola.
Tuttavia la sua ricerca la porta a prendersi continue scottature e nessuno sembra riuscire a soddisfare le sue aspettative, finché non incontra il suo ex fidanzato di scuola, Gabriele. I ricordi si fanno subito vividi e in un attimo ciò che c’è stato fra loro riaccende la passione sfociando nella storia di una notte.
Tuttavia i dubbi di Alissa ritornano a galla: come può sperare in una relazione stabile e seria con la consapevolezza che Gabriele non è mai stato affidabile e fedele? Incapace di fidarsi di lui, Alissa cerca di dimenticare quell’incontro e la settimana successiva a una mostra conosce Oscar, serio e responsabile, con il quale sente da subito una forte affinità tanto da stabilire un rapporto di coppia nel giro di pochi giorni.
Sarà Oscar l’uomo perfetto per lei?
Sembrerebbe di sì, ma allora perché il pensiero di Gabriele continua a tormentarla?
Combattuta tra un amore passato incerto e una relazione nuova e sicura, Alissa dovrà affrontare le sue paure, capire le ragioni delle sue scelte e cosa vuole veramente, mentre intorno a lei qualcuno potrebbe nascondere segreti del tutto inaspettati in grado di rimescolare le carte in gioco.

RECENSIONE

Con “Non puoi comprarmi” (precedentemente intitolato "Non tutto si può comprare") Irene Milani si è classificata terza al concorso letterario “Femme pour femme” (2015) edito dalla Elister Edizioni.
Nel romanzo l’autrice mostra particolare attenzione all’universo femminile raccontandolo con delicatezza attraverso la protagonista Alissa.
Giovane e con un lavoro che la rende economicamente indipendente, Alissa vive a Milano, condividendo un appartamento con altre tre amiche.
Tuttavia, come gran parte delle ragazze sogna di potersi innamorare e di poter incontrare l’uomo giusto, con cui poter vivere un grande amore.
Una sera, per caso, durante una serata in discoteca assieme alle sue amiche, incontra Gabriele, un suo ex fidanzato di cui era stata molto innamorata, ma dal quale era stata delusa.
I ricordi riaffiorano e solo per quella sera Alissa vive l’impressione di poter tornare indietro.
 Ascolta solo il suo cuore, accetta la corte discreta del ragazzo e si concede una notte d’amore.
Al mattino però i sogni sono già svaniti e tornano i dubbi. Alissa non sa se può fidarsi nuovamente di Gabriele e vinta dalle sue stesse perplessità si allontana da lui.
Dopo poco tempo incontra Oscar, bello, affascinante, galante che la riempie di attenzioni e la fa sentire al centro della sua vita.
Alissa vive un momento di euforia, si sente attratta da Oscar e tuttavia non dimentica la notte d’amore con Gabriele, con il quale non si è più sentita.
Si confida con le sue amiche, racconta loro i dubbi e al tempo stesso i sentimenti che nutre per Oscar.  Una delle ragazze si mostra perplessa, la invita a riflettere sul fatto che lo conosce da poco tempo, le consiglia di darsi del tempo per conoscerlo e per capire se è amore.
La storia però sembra decollare e anche velocemente. Oscar presenterà Alissa  alla sua famiglia, vorrà a sua volta incontrare la famiglia della fidanzata e, dopo pochissimi mesi dal loro incontro, la stupirà con una proposta di matrimonio!
Alissa accetta, ma da quel momento saranno molte le domande che le si presenteranno.
Chi è l’affascinante Oscar che la ricopre di attenzioni e regali?
Alissa inizia a cogliere delle sfumature nel suo modo di fare che la convincono poco, sono gesti, silenzi, assenze a cui non sa dare una spiegazione.
Come se non bastasse ritrova Gabriele e questa volta il ragazzo non ha alcuna intenzione di farsi da parte. Mostra attrazione per Alissa e intende riconquistarla.
L’amore di Oscar inizia quasi a soffocarla, le sue attenzioni diventano morbose e pesanti.
Alissa vacilla, mostra tutte le sue debolezze, dalla paura di aver sbagliato a valutare il suo uomo al timore di sentirsi in trappola, in una gabbia dorata.
Non vi anticipo il finale, ma di certo Alissa farà chiarezza nel suo cuore e troverà le risposte che cercava. Tuttavia sarà un percorso non facile, anche doloroso, come lo sono le scelte di molte donne.
L’amore non si compra, si conquista. L’amore non è in vendita, si può avere una donna, forse anche costringerla, ma non si avrà mai il suo amore se non lo si merita.

Silvia M.





Nessun commento:

Posta un commento