07 ottobre 2017

IN CUCINA CON DANIELA

SALVIA FRITTA

con la pastella e birra

Risultati immagini per salvia fritta alla piemontese
La salvia fritta è un piatto sfizioso, croccante e gustoso. Facile e veloce, l'unica accortezza è quella di scegliere le foglie più belle e carnose.
INGREDIENTI
Foglie di salvia, circa 40
Birra fredda 200 ml
Farina rimacinata 100 gr
Sale marino integrale qb
Olio di arachide
PROCEDIMENTO
Lavare sotto l'acqua fredda le foglie di salvia e poi adagiarle su un piano foderato di carta da cucina assorbente. In una ciotola versare la farina e lentamente la birra. Mescolare il composto con una frusta in quando ne risulterà un composto vellutato e omogeneo, aggiungere sale.
In una padella antiaderente versare l'olio di arachidi e portarlo a temperatura mentre si intingono le foglie nella pastella. Immergere le foglie di salvia nell'olio ( ricordate sempre che non bisognerebbe mai friggere a una temperatura inferiore a 160 gradi e superiore a 180). Quando le foglie risulteranno di un bel colore dorato, toglierle dalla padella e riporle su carta assorbente.
Servire calde e buon appetito.
Risultati immagini per salvia fritta

CURIOSITA'

La salvia, come molte spezie, è una pianta conosciuti sin dall'antichità e utilizzata sia per le sue proprietà benefiche, sia per riti magici . Le foglie di salvia vengono bruciate nei riti di purificazione degli ambienti. Gli antichi romani la consideravano una pianta sacra e, per  questo, la sua raccolta era accompagnata da un rito e da sacrifici. Alcuni, ritenevano che la salvia avesse il potere di resuscitare i morti. nella medicina popolare per le sue proprietà benefiche sull'apparato gastro intestinale, per le sue proprietà anti-piretiche e in cosmesi.

Una pianta dalle mille sfaccettature tutta da scoprire.
BUON APPETITO
DANIELA



Nessun commento:

Posta un commento