14 ottobre 2017

IN CUCINA CON DANIELA

TAGLIATELLE AI FUNGHI PORCINI

Questa ricetta ha per un profondo valore affettivo. I profumi dell'autunno e di casa. la ricerca dei funghi nei boschi e l'entusiasmo, preparare l'impasto per la pasta all'uomo  e immergere le mani nella farina morbida. Creare qualcosa di bello, qualcosa che sa di famiglia.
 
 
 
Risultati immagini per funghi porcini
 
 
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
 
 
Per le tagliatelle
 
 
Farina 00 250 gr
 
 n 2 uova fresche grandi
 
1 cucchiaio di acqua
 
 
Per il sugo
 
funghi porcini 500 gr
olio extravergine di oliva 50 gr
prezzemolo 10 gr
aglio 2 spicchi
brodo vegetale 250 gr
sale integrale q.b.
pepe nero in grani (macinarne qb)
 
 
Risultati immagini per tagliatelle ai funghi porcini
 
 
Preparate la pasta all'uovo.
 
In una terrina versate la farina, le uova intere e l'acqua. Mescolate energicamente fin quando non avrete creato una pallina liscia, spolveratela di farina e adagiate su un canovaccio. Per stendere l'impasto potete avvalervi di una macchina apposita, in commercio potete trovare moltissime varietà più o meno costose, avete l'imbarazzo della scelta. Se invece, decidete di usare un mattarello dividete la vostra pallina in due e procedete a stendere la pasta. Vi consiglio si appoggiarvi su un piano ben infarinato.
 
 
Risultati immagini per stendere la pasta con il mattarello
 
 
Quando avrete raggiunto lo spessore desiderato in base al procedimento che avete scelto dovrete:
 a) montare il rullo adatto sulla macchina per la pasta, passare all'interno la sfoglia ottenuta sostenendola con una mano mentre con l'altra posta al di sotto del rulla poggerete le tagliatelle che si andranno a formare.
 
b)  piegate la sfoglia creando un "rotolo" e,  con un coltello ben affilato, tagliate la parte in "fettine" di circa 1 cm.
 
 
Risultati immagini per tagliatelle con coltello
 
 
PER IL CONDIMENTO
 
 
Pulite bene i funghi porcini, grattando via con un coltellino la terra dalla base del fungo. Con una piccola spazzola dalle setole molto morbide, spazzola i funghi cercando di eliminare tutta la terra che vi è attaccata e in ultimo sciacquali velocemente sotto un getto di acqua corrente fredda. Non lasciare mai i funghi in ammollo nell’acqua, altrimenti ne assorbirebbero troppa, come le spugne, rovinando il sapore.  Tagliate i funghi a fettine dello spessore di 3-4 mm.  In una padella, versate l’olio extravergine e l’aglio schiacciato, fate rosasolare e unite i funghi. Lasciate cuocere per circa 10 minuti, a fiamma media, aggiungendo il sale. Spegnete, prelevate una piccola parte di funghi e mettete da parte, nella padella unire qualche foglia di prezzemolo precedentemente lavata e tagliata grossolanamente. Con i funghi messi da parte create una crema usando un frullatore a immersione. A parte cuocete la pasta e scolatela al dente. fate saltare in padella le vostre tagliatelle e unite la crema di funghi. Servire ben caldo e...
 
Buon appetito.
 
 


Nessun commento:

Posta un commento