15 febbraio 2018

LE INTERVISTE DI DANIELA

LIVIA DE SIMONE

Eccomi a presentarvi un nuovo progetto, una serie di interviste a professionisti nel mondo della creatività e della bellezza. Inaugura questo spazio virtuale Livia De Simone, una giovane talentuosa capace di creare meravigliosi disegni che prendono vita. Ho potuto vederla all'opera ed è stato davvero emozionante, che ne dite, la conosciamo meglio?
 
 

 
Da quando è nata la tua passione per il disegno?
Disegno fin da quando ero piccola, era uno dei miei passatempi preferiti. Poi crescendo il gioco è diventato passione e studio, e alla fine lavoro!
 Come hai scelto il tuo nome d'arte?
Non Uso un nome d’arte, preferisco che le persone mi conoscano e si ricordino di me con il mio vero nome, l’unica cosa firmo i miei lavori con una sigla.

Come selezioni le immagini? Cosa deve avere un'immagine per catturati? ( come scegli i disegni? )

Solitamente quando decido di iniziare un disegno, se non è una commissione dove ho delle direttive specifiche da seguire, tendo a lasciarmi ispirare dallo stato d’animo che ho sul momento, oppure a volte vedo qualche foto girando un pò su internet che mi ispira, ma è sempre basato su sensazioni che mi può suscitare quell’immagine nello specifico.

Quali sono gli elementi essenziali per la creazione di una cover? ( di un bozzetto, di un disegno, quadro ecc.....)
Sicuramente parte tutto da un bozzetto iniziale, o anche più di uno se serve per definire meglio ciò che vorrei trasmettere con il disegno finito. Il bozzetto poi viene sempre approvato dal committente ( se parliamo di commissioni). Con il bozzetto di solito definisco anche quelli che saranno i punti di luce ed ombra, per avere in testa un quadro generale di come può venire alla fine. Spesso uso delle reference, per studiare meglio determinati elementi.
 
 


Quali sono i tre errori che non dovrebbe commettere un professionista del settore?
Essere superficiali nel lavoro che si fa. Smettere di studiare, di osservare ciò che ci circonda. Come terzo, non so forse non essere aperti a nuove strade.
    Quali sono i tre errori che non dovrebbe commettere un cliente nella scelta di una cover? ( disegno o lavoro in genere che è commissionato)
Uno che credo sia fondamentale, è il fissarsi per forza su un’idea. A volte mi è capitato che un committente fosse fissato su certe cose e non è detto che poi siano le scelte migliori per una cover vincente. Bisognerebbe sempre cercare di restare aperti a varie proposte e poi valutarle insieme per vedere quale sia la migliore.

Hai mai rifiutato un lavoro perché andava contro il tuo gusto personale?
Fino ad ora non mi è mai successo, per fortuna!!
Ci sono modelli a cui ti ispiri nel tuo lavoro?
Ci sono molti illustratori che mi hanno accompagnato nella mia formazione artistica. Artisti con cui sono cresciuta come Larry Elmore, Keith Parkinson, John Howe, Luis Royo, Michael Whelan, Frank Frazetta, Todd Lockwood… a cui poi se ne sono uniti altri conosciuti man mano come per esempio Paolo Barbieri, Antonio de Luca, Corrado Vanelli.

Il mercato offre una vasta scelta per i clienti, cosa consigli per difendersi dalla scarsa qualità?
Il modo migliore forse è documentarsi prima, cercare informazioni sull’artista che si vorrebbe contattare, vedere altri suoi lavori per capire il livello e il tipo di stile se corrisponde a quello che si cerca.

Perché un cliente dovrebbe scegliere te?
Non credo ci sia un motivo in particolare, credo che la cosa principale sia che il mio stile sia adatto a ciò che cerca il committente.
 
 


 

Cosa suggerisci a chi vorrebbe cimentarsi in questa professione?
Non è un settore facile dove inserirsi. Ci saranno dei momenti no con porte chiuse in faccia e dei momenti si con soddisfazioni personali e professionali, ma se questo è il lavoro che veramente si vuole fare, bisogna avere costanza e determinazione e soprattutto disegnare tanto, osservare ed assorbire tutto ciò che può essere utile per crescere professionalmente parlando.

Lascia un commento a piacere e i link delle tue pagine, sito web ecc...

Grazie mille per questa intervista e per lo spazio che mi avete dedicato, vi lascio i link di social e sito dove se vorrete potrete scrivermi e vedere i miei lavori:
www.liviadesimone.com
https://www.facebook.com/liviadesimoneart/
Instagram: liviadesimoneart

Che cosa aspettate? Andate a conoscere Livia.

A presto

Daniela Ruggero

Nessun commento:

Posta un commento