20 giugno 2018

Noi che d'estate...



Noi che d'estate...

Giocavamo a nascondino fino a notte fonda! (Alessio Del Debbio)



Partivamo per la spiaggia sempre con la palla per giocare a pallavolo in acqua (Daniela Tresconi)



Giocavamo a gavettoni a arrostivamo pannocchie (Daniela Ruggero)

Andavo a fare la salsa in campagna con la mia famiglia. Tradizione durata anni, anche se ormai è qualche anno che non andiamo più (Olimpia Petruzzella)

Giocavamo alle favole "al fontanile" sotto i noccioli in fondo a una stradina di un paesello immerso nei Nebrodi e io facevo sempre la parte della strega. (Elena Galati Giordano)


Andavamo a caccia di lucciole per avere un soldino.(Lorenza Bartolini)


Giugno e luglio andavamo in piscina con gli amici e la musica la sentivi al Jukebox o con la radiolina o il Walkman e la playlist la facevi su una cassetta che, se si impigliava, riavvolgevi con la penna. Ad agosto si andava al mare ed era un tripudio di "cocco bello", "pizza calda", "bomboloni", "wù cumprà?" e con le conchiglie si facevano le collanine per portarsi un po' d'estate al collo anche quando tornavi a casa...(Melissa Francesca D'Agostino)

Roba bella, giocare a nascondino di notte e perdersi tra il sorgo.
Roba brutta, essere costretti a fare la passata di pomodoro. Le mani puzzavano per giorni interi! (Michele Sbriscia)

Sono i ricordi dei tempi passati quelli che ci tengono compagnia, immagini sbiadite, scatti nella memoria che tuttavia non si dimenticano mai.
Sono sensazioni, sapori, colori, affetti. Sono momenti spensierati di estati che non torneranno più, di periodi più semplici e meno digitalizzati, di amici veri e non solo virtuali e di giochi come momenti di aggregazione, quando il tormentone estivo  riuniva attorno ad un Jukebox e poi lo si ascoltava con una cassetta nel walkman.
Sono ricordi di famiglie riunite per preparare le conserve in casa  per l'inverno e di amici che giocavano a nascondino o che si sfidavano in spiaggia a pallavolo.
Non c'era il Web né FB e se qualcuno tra i più giovani potrebbe commentare con che tristezza, noi che  siamo vicini agli anta o che li abbiamo già passati possiamo dirvi che erano delle bellissime vacanze estive.

Silvia M.







Nessun commento:

Posta un commento