09 giugno 2019

VICTORIAN SOLSTICE

Buona sera internauti e naviganti del web, voglio parlarvi di un romanzo che mi ha stregata, non solo per la storia accattivante, ma anche per lo stile di scrittura che è davvero notevole.
Preparatevi a entrare in un mondo in cui la linea sottile tra il nostro mondo è quello con gli spiriti si volatilizza per dare spazio a un’indagine poliziesca fatta di colpi di scena.

FEDERICA SOPRANI E VITTORIA CORELLA



SINOSSI 


Londra, 1890. 
Babele di incommensurabili fasti e sconfinati abissi. 
Luogo di salvezza e dannazione per innumerevoli anime.
Dai salotti di Buckingam Palace al regno sotterraneo del re dei Topi, passando per il rutilante mondo della potente borghesia.
Delitti efferati, intrighi e passione, al crepuscolo di un'epoca, nell'agonia di un Impero che ha perduto ha tutta la propria innocenza.


Domani io non farò. Non mi sveglierò col cuore distratto. Non allungherò una mano per trovare calore morbido. Non mi alzerò dal letto con un motivo valido. Non verrò in ufficio con la testa piena di torti da raddrizzare. Non aiuterò nessuno ad avere giu- stizia. Non tornerò a casa soddisfatto. Non mangerò con lei. Non farò l’amore. Non mi addormenterò per la stanchezza. Perché lei è morta. Non andrò nemmeno al camposanto a inseguire il ricordo di chi mi amava, perché non mi è rimasto neppure quello. Lei non mi amava. Lei amava un altro. Sono vedovo due volte.



RECENSIONE

La lettura di questo romanzo è stata una piacevole sorpresa, ho trovato una storia capace di appassionarmi tra magia e crudeltà umana. Attenzione nulla è come sembra e le carte si mescolano a un ritmo costante tanto che se state in silenzio potete sentire il respiro dei nostri protagonisti tra queste pagine.
Victorian Solstice è il romanzo d’esordi di Federica Soprani e Vittoria Corella con la casa editrice Dark Zone Edizioni un’esordio che ci lascia a bocca aperta mente ci domandiamo quando leggeremo altro di queste sue penne che si sono fuse in un unico sodalizio.
Come potete capire dalle mie parole la scrittura mi ha incantata, fluida, sofisticata senza mai essere pretenziosa, parole che si susseguono con eleganza dando vita a uno scritto di alto livello.
La prima cosa che dovete fare quando inizierete a leggere questa storia è spegnere il telefono, buttare l’agenda e chiudervi in casa, non permettete a nessuno di disturbarvi perché sarebbe sacrilego interrompere la storia che vi condurrà nella Londra di fine ottocento. Vi troverete ad affrontare un omicidio efferato che ha condotto Jonas uno scettico detective da Jericho Manmaduke Sardine, un medium apprezzato e conosciuto. Il loro primo incontro è elettrizzante e getta le basi su una collaborazione e qualcosa di più intenso.

Fece per tornare al proprio posto, ma Jericho Marmaduke Shelmardine gli afferrò un polso: «Signor Marlowe, non tutto può essere spiegato. Bisogna lasciar succedere le cose».
Jonas percepì le dita, una mano gelida come quella di una statua. Il tocco di un cadavere.
Quest’uomo è un morto, pensò Jonas, ma durò un istante appena.
«Signor Shelmardine, permettete che vi contraddica: tutto si può spiegare, anche se all’inizio sembra impossibile. La luce elettrica sembra magia per i selvaggi di Bora-Bora. Eppure qui a Londra, anno di grazia 1890, possiamo spiegarla molto bene.»
Jonas aspettò che il medium gli lasciasse il polso. Un secondo interminabile, come il bacio sulla guancia a un defunto prima che la bara venga inchiodata.
Le dita si aprirono. Jonas ritornò libero. Ma le sentiva ancora. Pollice, indice, medio, anulare, mignolo.

Vi chiederete ora a quale categoria di persone appartenete? A coloro che credono che vi sia un legame eterno con chi ci lascia o a chi crede che tutto ciò che concerne il mondo della magia e dello spiritismo sia falso? 
Ebbene in questo romanzo i due mondi si mescolano per dare equilibrio alla storia offrendo al lettore una panoramica ampia e completa. 
Romanzo a tratti duro nelle descrizioni, ma se parliamo di indagini poliziesche dobbiamo chiamare le cose con il loro nome senza fronzoli. 
Le autrici sanno come incantare con il loro stile di scrittura e riescono a trasportanti nel mondo che hanno descritto poiché lo fanno bene tanto che se chiudi gli occhi puoi camminare accanto ai nostri protagonisti. 
Ambienti, sensazioni, emozioni, personaggi descritti con maestria senza mai eccedere in inutili lungaggini che potrebbero distogliere la mente. Vi troevete in ville sontuose e poi precipiterete nei bassifondi di Londra.
Ho immaginato come potrebbe essere un film tratto da questa storia e credo sarebbe accattivante e di certo apprezzato. 
Sono un’amante delle cose belle e questo romanzo è notevole, per cui non appena avete terminato di leggere questa recensione correte su Amazon e cliccate il link sotto stante
https://www.amazon.it/Victorian-solstice-Federica-Soprani-ebook/dp/B07S9VPD5B/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&keywords=federica+soprani&qid=1560094439&s=gateway&sr=8-1


5 STELLE



Nessun commento:

Posta un commento