Il disastro di Černobyl' avvenne la notte del 26 aprile 1986, presso la centrale nucleare V.I. Lenin, situata in Ucraina settentrionale allora parte dell'Unione Sovietica. È stato il più grave incidente nucleare mai verificatosi, e uno dei due incidenti classificati come catastrofici con il livello 7 (massimo della scala INES) dall'IAEA, insieme all'incidente avvenuto nella centrale di Fukushima Dai-ichi nel marzo 2011.
La serie televisiva ispirata a questa vicenda racconta i momenti che hanno portato a questo evento e a ciò che avvenne dopo.
La mini serie televisiva è di produzione statunitense e britannica, creata e scritta da Craig Mazin e diretta da Johan Renck, consta di cinque episodi raccontano la storia oltre 30 anni dall'accaduto, e seguono gli uomini e le donne che si sono sacrificati per salvare l'Europa da un disastro nucleare. Le vicende si basano, in gran parte, sui resoconti degli abitanti di Pripyat, raccolti dalla scrittrice Premio Nobel per la letteratura Svetlana Alexievich nel suo libro Preghiera per Černobyl'.
RECENSIONE
La visione di questa mini - serie è stata un colpo allo stomaco, ho vissuto questa vicenda da bambina, ma la percezione era diversa da quella che ho avuto ora che l’ingenuità mi ha lasciata . Vorrei davvero consigliare la visione a tutti, anche se alcune parti sono un pugno ben assestato, questa serie rappresenta un pezzo di storia della nostra umanità che NON DEVE essere dimenticata. Uomini e donne hanno perso la vita per proteggere la nostra, per permetterci di respirare ancora liberi e di crescere coltivando sogni e speranze. Una storia lontana che rappresenta un attuale paura. Errori, incompetenza e sotterfugi che hanno portato l’Europa a vivere il terrore della distruzione. Meraviglioso gli attori che nella loro naturalezza che tanto si avvicina al popolo “vero”, ci hanno preso per mano per condurci indietro nel tempo per ricordarci ciò ma MAI dovrebbe essere dimenticato.
5 STELLE


Nessun commento:
Posta un commento