16 aprile 2020

Storia di un amore: Franca e Ignazio Florio.




 
Avete mai sentito parlare dei Florio? I Florio furono dei veri e propri “geni” del commercio e grazie al lavoro e all’impegno resero la Sicilia una terra grande e ricca. Parlando dei Florio possiamo citare il nome di una donna: Franca Florio, che sposò Ignazio Florio Junior.

Tutto iniziò quando al palazzo del principe Romualdo Trigona di Sant’Elia, Ignazio conobbe Franca Jacona di San Giuliano. Per il ragazzo fu amore a prima vista, ma per Franca non tanto. Del resto, era una ragazza intelligente, colta e sapeva parlare più lingue, Ignazio la corteggiava e le parlava dei suoi viaggi e del lavoro, inoltre quando la domenica andavano a messa, le sorrideva dolcemente.

Il 21 novembre 1891 le scrisse una lettera in cui dichiarava tutti i sentimenti che provava per lei; fu allora che Franca si innamorò di lui. C’era, però, un problema: Don Pietro, padre severissimo di Franca, non voleva che sua figlia sposasse il giovane Florio, raccontò addirittura alla moglie Costanza che giravano voci su Ignazio; si diceva che corteggiasse donne più grandi di lui e che, nonostante facesse generose donazioni alla chiesa, volesse comprare di tutto per la sua ricchezza. Donna Costanza credette al marito e anche lei non volle che Franca sposasse il giovane.

Nonostante ciò, Franca e Ignazio iniziarono a vedersi sempre più, facendo in modo che i loro genitori non si accorgessero di nulla. Appena Don Pietro venne a saperlo decise di trasferire tutta la famiglia a Livorno, dove vivevano dei parenti, nella speranza che sua figlia si dimenticasse di Ignazio, ma l’amore dei due giovani si rafforzò; Franca scriveva lettere a Florio, esprimendo la sua tristezza per la lontananza. Nonostante gli impegni di lavoro, il ragazzo trovò il tempo di recarsi a Livorno dalla sua amata. A quel punto in casa San Giuliano prevalse il buon senso e le nozze vennero acconsentite.

Giovanna D’Ondes Trigona, madre di Ignazio, era infastidita dalla posizione rigida dei San Giuliano, ma vedendo il figlio innamorato di Franca, anche lei, si rassegnò al volere dei giovani.

 Le nozze si tennero a Livorno l’11 febbraio 1893, dopo il matrimonio, Franca e Ignazio andarono ad abitare nella villa dell’Olivuzza. Con il passare del tempo il rapporto tra le due famiglie si distese e divenne più affettuoso. Il 24 novembre 1893, Franca e Ignazio provarono una grande gioia: era nata Giovanna, la loro prima figlia.
 
Silvia M.
Serena L.P.
 
 
 


1 commento:

  1. Complimenti vivissimi alla cara Serena. È lodevole che una adolescente si interessi delle vicende storiche della sua terra e lo faccia con tale dovizia di particolari.

    RispondiElimina