25 luglio 2020

STORIE DI DONNE

Buongiorno a tutti, oggi per la rubrica STORIE DI DONNE voglie presentarvi la Dottoressa
SILVIA ZANELLATO.
Una donna fantastica che ha conseguito la sua laurea parlando di ENDOMETRIOSI.
Conosciamola




Presentazione

Mi presento: ho appena compiuto 30 anni, sono nata in provincia di Ferrara, ma per questioni lavorative 5 anni fa mi sono trasferita in città, dove ho appena comprato casa.
Nel 2015 ho conseguito la Laurea Magistrale in Farmacia, ho affrontato l’Esame di Stato e un mese dopo trovavo lavoro come farmacista nelle parafarmacie di proprietà di Coop Alleanza 3.0 a Ferrara, dove attualmente vivo. Qui ho avuto modo anche di fare parecchia esperienza nel campo dietetico e nutraceutico: alimenti per celiaci, intolleranti, vegani, sportivi... Trovando un particolare interesse in questo ambito ho deciso così di iscrivermi al Master Universitario di I livello in Scienze dell’alimentazione e dietetica applicata dell’Università telematica della Sapienza di Roma, il più consigliato in Italia in questo momento. Quest’anno di studio mi ha formata per dare un consiglio ancora più professionale nel mio lavoro oltre che ad aprirmi nuove prospettive.

Come nasce l’idea della tesi?
Il tema della mia tesi mi riguarda in prima persona: nel 2015 mi è stata diagnosticata endometriosi, più precisamente una cisti di 26 mm sull’ovaio sinistro più alcune piccole lesioni probabilmente a livello del retto che mi creavano dolore insopportabile durante il ciclo. Mi ritengo comunque fortunata avendo avuto miglioramenti importanti in questi 5 anni di terapia, che ha ridotto estremamente i dolori e le dimensioni della cisti fino a 18 mm. Al tempo della diagnosi non sapevo praticamente nulla riguardo la malattia, mi ricordo che la presi molto male, forse proprio per la paura verso qualcosa che non conoscevo. Per questo mi iscrissi subito al gruppo Endometriosi Community che credo sia un utilissimo supporto per ognuna di noi, oltre a studiare ed approfondire sempre di più l’argomento per interesse personale.

Hai incontrato difficolta?
Affrontando questo tema ho trovato una sola difficoltà: essendo ancora una patologia poco conosciuta e poco studiata solo fino a qualche tempo fa, il materiale reperibile è veramente poco in confronto ad altri argomenti.

Cosa ti ha colpita di più nella fase di questo studio?
Le cose che mi hanno colpita di più sono in primo luogo aver trovato ancora così poche sicurezze sulle cause e le cure di questa patologia, nonostante l’avanguardia raggiunta dalla ricerca nel 2020 e il numero in grande aumento di donne colpite negli ultimi anni. Non nascondo il mio disappunto dopo aver constatato come l’endometriosi possa incidere in maniera così pesante sulla vita e di come spesso possa essere frutto di infelicità, insoddisfazione e discriminazione sul lavoro e nella vita.
Pensi che l’endometriosi sia un problema solo femminile?
L’endometriosi è un problema assolutamente femminile, ma purtroppo spesso influisce drasticamente sulla vita sessuale e non, diventando un problema di coppia.

Quali sono i tuoi progetti futuri?
Per la legge italiana non sono abilitata a prescrivere diete, in ogni caso ho alcuni progetti in mente. Vorrei iniziare iscrivendomi all’Associazione Farmacisti Esperti in Nutrizione, aprire una mia pagina Facebook ed Instagram a tema, oltre che farne di questa passione un lavoro come consulente di educazione alimentare e nutraceutica, di integratori alimentari e di dieta antinfiammatoria soprattutto contro l’endometriosi in regime di prestazione occasionale. Veramente ancora troppe poche persone sanno che potente strumento possa essere la dieta associata alla medicina per mantenerci in buona salute oltre che per combattere malattie.

Nessun commento:

Posta un commento