Dopo la nascita di Tommy, la vita sentimentale di Nicolas precipita.
Sofia, la moglie, è cambiata: le sue attenzioni sono tutte rivolte al figlio e lui si sente escluso.
Quando Tommy compie tre anni e inizia a frequentare l’asilo, Nicolas capisce che è giunto il momento di riappropriarsi del ruolo di padre, e inizia ad accompagnare Tommy a scuola tutte le mattine.
È lì che incontra Charlotte, casalinga e madre di Martina, una bambina che frequenta la stessa sezione del figlio.
Nicolas, turbato per i cambiamenti lavorativi e Charlotte, insoddisfatta dalla sua vita sentimentale, iniziano a parlare e confidarsi.
Con il tempo, inciampare è inevitabile.
Nicolas e Charlotte si baciano.
Nonostante per i loro cuori non sia stato un errore, decidono di restare solo buoni amici per non rischiare di distruggere le rispettive famiglie.
Ma mettere a tacere i sentimenti, quando sono intensi e profondi, non è affatto semplice…
La ragione prevarrà sull’istinto? O i sentimenti annienteranno la razionalità?
Recensione a cura di Silvia M.
"Tutto mi parla di noi" è un romanzo che affronta un tema delicato e attuale: come cambia il rapporto di coppia dopo la nascita di un figlio.
Dopo la nascita di Tommy, il rapporto tra Nicolas e Sofia si incrina. L'equilibrio si spezza, non solo per la nascita del figlio ma anche per la presenza invadente nella loro vita e nella crescita del figlio da parte della madre di lei.
La vita di Nicolas diventa un susseguirsi di giorni tutti uguali, accettabili, costellati dalle discussioni con la moglie, scanditi dagli orari scolastici e di lavoro, un lavoro tra l'altro per nulla appagante.
L'unico momento piacevole della giornata di Nicolas sembra essere il mattino, quando accompagna il figlio a scuola e incontra l'amica Charlotte, madre di una compagna di Tommy.
Anche Charlotte vive una vita coniugale piatta, con un marito, Andrea, che sembra avere altre priorità, come la TV e le partite.
Al mattino, Nicolas e Charlotte si concedono qualche minuto di pausa, una boccata d'aria pura che li aiuta a iniziare la giornata. Scambiano due chiacchiere oppure si fermano a bere un caffè.
Quasi senza accorgersene Charlotte e Nicolas si scoprono attratti l'uno dall'altra, ma c'è qualcosa che li frena dal concedersi una relazione extraconiugale ed è l'amore per i propri figli.
Questo libro è anche una stupenda dichiarazione d'amore ad un figlio. Le riflessioni che Nicolas fa su suo figlio sono veramente toccanti, si percepisce l'amore sconfinato di un padre per il figlio e per quell'amore, per tutelarlo, Nicolas sceglie di sacrificare se stesso, di soffocare i suoi sentimenti.
Suo figlio viene prima di tutto.
In una storia in cui nulla è come sembra, il destino scombina le carte e rimette tutto in gioco.
La vita, gli affetti, i progetti, tutto viene rimesso in discussione. Un finale davvero emozionante, ideale per i più romantici.


Nessun commento:
Posta un commento