11 maggio 2021

Recensione a cura di Silvia M. : "Storia di Claire" di Barbara Chinello

 


Dopo la morte di entrambi i genitori, Amanda decide di vendere la casa dove ha trascorso la sua infanzia, ma prima deve mettere ordine fra le scatole e i bauli pieni di oggetti che sua madre ha accumulato negli anni. Tra i tanti “ricordi” della sua infanzia, Amanda trova anche l’abito da sposa della madre, ma qualcosa attira la sua attenzione: un cofanetto di legno, nascosto nel tulle del vestito. All’interno alcune foto e una lettera. Chi sono l’uomo e la donna ritratti in quelle immagini? Amanda chiede consiglio a Marie, la sua vicina di casa, che le rivela che l’uomo e la donna delle foto sono Edward e Claire Hughes, i genitori di sua madre. Le svela, inoltre, che, al contrario di quello che le era sempre stato fatto credere, i suoi nonni sono ancora vivi e il motivo per cui non li ha mai conosciuti sta in un litigio avvenuto molti anni prima tra Claire e sua madre, dopo che questa era venuta a conoscenza di un enorme segreto che Claire le aveva taciuto. Cosa può essere successo di così imperdonabile? Non c’è altro modo per scoprirlo se non quello di chiederlo proprio a Claire.

RECENSIONE

Storia di Claire è il libro d’esordio di Barbara Chinello, un libro che attraverso la tecnica del flashback ci porta indietro nel tempo, durante gli anni della seconda guerra mondiale e ci fa conoscere personaggi affascinanti, vissuti che sanno di reale, spaccati dolorosi di storia ancora vivi nei ricordi di molti.

Non è facile raccontare una storia d’amore ai tempi della guerra, ma l’Autrice è bravissima a farlo. Il libro è fin dalle prime battute avvolgente e coinvolgente, prende il lettore per mano e sembra quasi di essere seduti in quel salottino a bere il tè con i protagonisti e di ascoltare dalla loro bocca l’affascinante storia di una giovane ragazza inglese coraggiosa che ha affrontato la guerra e ha rischiato la vita.

Claire lascia la sua vita tranquilla di Londra, la casa confortevole, i genitori che la amano e che la trattano come una principessa.  Non sa più nulla del marito, pilota della RAF, partito in guerra poco dopo le loro nozze. L’idea che il marito possa essere morto e che lei sia a casa al sicuro la rende inquieta. Sente la necessità di rendersi utile e decide di fare una scelta coraggiosa: lasciare Londra e andare a Lione per prestare servizio in un ospedale. Sarà lì che Claire conoscerà donne e uomini di grande coraggio, vedrà con gli occhi gli orrori della guerra.

Sono personaggi descritti talmente bene da sembrare reali, personaggi a cui il lettore si affeziona, così come le ambientazioni, sembra quasi di sfogliare un album di foto.

Questo libro non è solo il racconto di storie d’amore, di amicizia, di coraggio, ma è anche un racconto dettagliato di un periodo storico, la conquista della Francia del Sud da parte del nazismo. C’è un’apprezzabile ricerca storica che ha consentito di collocare la trama in una dimensione spazio-temporale ben definita, cosa ho molto apprezzato.

Il linguaggio è semplice, immediato. Il ritmo narrativo sempre incalzante, la trama mai noiosa, ben sviluppata, sempre coerente.

Un ottimo esordio per Barbara Chinello.


Silvia M.





Nessun commento:

Posta un commento