16 novembre 2021

Doppia recensione. Ali McNamara: "L'estate delle coincidenze" e "Un'estate indimenticabile".

 



Trama: L'estate delle coincidenze

È una magnifica estate e Ren Parker è a caccia: il suo lavoro, infatti, è quello di scovare in giro per l'Irlanda la casa perfetta per un cliente molto esigente. La sua ricerca la porta fino alla costa occidentale dell'isola, nella piccola città di Ballykiltara. Qui sorge Welcome House, un piccolo gioiello. C'è solo un problema: nessuno ha idea di chi sia il proprietario. Quella casa è una sorta di leggenda per gli abitanti della cittadina. La sua porta è sempre aperta per chi ha bisogno di un tetto e non mancano mai scorte di cibo per i poveri o chiunque passi per una sosta. Mentre Ren indaga sulla proprietà, per capire come avviare una trattativa, comincia a immergersi nella storia e nei racconti che circondano la vecchia casa, aiutata da Finn, l'affascinante gestore dell'albergo in cui alloggia. Riuscirà a scoprire il segreto della misteriosa Welcome House?

Un'estate indimenticabile

«Scalda il cuore. Un successo del passaparola.» The Booktrail
Autrice del bestseller Colazione da Darcy

Dopo aver perso la sua migliore amica, Ana scopre che questa le ha lasciato in eredità un furgone attrezzato a camper. Il furgoncino, però, si trova in Cornovaglia, e Ana vive a Londra. Sa di doverlo fare per Daisy, che ci teneva tanto, quindi parte per andarlo a prendere nel minuscolo paesino di St Felix. Al suo arrivo scopre che il camper è in pessime condizioni e non è in grado di affrontare il viaggio per Londra. Per fortuna un ragazzo del posto si impegna ad aggiustarlo, ma il lavoro non è semplice e richiederà alcune settimane. Durante i lavori di riparazione, all’interno del veicolo, vengono trovate alcune cartoline mai spedite. Sono tutte indirizzate a qualcuno di nome Frankie. Le prime risalgono al lontano 1945 e le ultime a molti decenni dopo. Ana sa che si tratta di un segno del destino e si mette in testa di riportare al mittente le cartoline, per risolvere un mistero durato oltre cinquant’anni. Così, mentre il camper viene lentamente rimesso in sesto, forse anche lei stessa troverà il modo di mettersi sulla strada per ritrovare la felicità. 
Numero 1 in Italia e in Inghilterra
Oltre 200.000 copie vendute
C’è una frizzante magia nell’aria

«Se amate le storie con un pizzico di magia, questa fa al caso vostro. Deliziosamente piacevole.»
Heat
«Ali McNamara conosce i trucchi del mestiere.»
la Repubblica
«Scalda il cuore. Un successo del passaparola.»
The Booktrail

Recensioni a cura di Silvia M.

Non è un caso che io abbia scelto di recensire questi due romanzi insieme. Ho avuto come l'impressione che il filo conduttore sia sempre lo stesso, è come se dietro ciascuna trama ci fosse la volontà di dare sempre lo stesso messaggio. Due libri molto belli che ho acquistato alla ricerca di rilassanti letture estive, attirata anche un pò dalle copertine. Invece, ciascun libro è qualcosa di più di un semplice romanzo che potrebbe apparire il classico genere rosa( che amo!) in cuore cuore fa rima con amore e sole. 
Dietro ogni storia c'è un alone di mistero, il protagonista assoluto c'è ma non si vede e lo si scoprirà solo alla fine, forse...
Bellissimi intrecci di storie con personaggi ben delineati. L'andamento narrativo è garbato e ordinato e il lettore è condotto per mano nel cuore della trama alla scoperta di misteri, come è il caso di Welcome house in L'estate delle coincidenze, quella casa misteriosa, la cui porta è sempre aperta ad accogliere un viandante. Chi è il proprietario di Welcome House? Come mai la casa è sempre in ordine e pulita sebbene non abbia una chiave per chiudere la porta? Chi si prende cura di Welcome House?

Allo stesso modo in Un'estate indimenticabile, la morte di Darcy getta molti nello sconforto, in particolare la più cara amica Ana alla quale lascia in eredità un vecchio furgoncino degli anni '60 completamente da restaurare.
Ana si imbatterà in un personaggio che è davvero affascinante e tutto da scoprire, un giovane meccanico nel cui nome è racchiuso il segreto di tutta la storia.
L'autrice strizza l'occhio al lettore, quasi a voler dire che non tutto è come che sembra, che non bisogna mai fermarsi all'aspetto esteriore, ma bisogna andare oltre, anche oltre la realtà che vediamo.
Questo è il filo conduttore di entrambe le letture per le quali il mio giudizio è più che positivo, al punto che ho acquistato (e non vedo l'ora di leggerlo!) Appuntamento in riva al mare.

Alla prossima lettura!

Silvia








Nessun commento:

Posta un commento