23 marzo 2023

Recensione: " L'erborista delle anime dimenticate" di Jane Rose Caruso


Per coloro che cercano una cura per il proprio spirito.
Coloro che sentono di aver bisogno di una boccata d'aria che sappia di bosco. Per chi desidera una storia intensa coronata di odori antichi e della dolcezza della cannella.
"L'erborista delle anime dimenticate" vi aspetta sulla soglia di un mondo fatato e al tempo stesso reale, pronta a raccogliere dentro di sé le vostre storie.
Rosa Caruso ci regala un viaggio indimenticabile, poetico che la cui fine lascerà quel sottile senso di nostalgia che si prova tornando finalmente a casa.

Un prequel che sa un po' di storia, un po' di romance e di natura.

Recensione a cura di Silvia M.

Un prequel d'effetto che porta il lettore in una casa immersa in un bosco dove vive Eleanor che studia le erbe, le conosce e ne sfrutta le proprietà officinali. 

Lei e il marito sono una coppia felice e si amano molto. La tranquillità però viene presto sconvolta dall'arrivo di un terribile morbo, una malattia sconosciuta e molto pericolosa che causa molti morti e diffonde disperazione e sgomento. I medici non sanno quali cure somministrare, non esiste un farmaco per combattere il terribile morbo, ma Eleanor non si arrende e mette anima e corpo per studiare le erbe e osservare i malati.

Si espone molto, mette a rischio la sua salute; lo studio delle erbe per trovare una cura la porta allo stremo delle forze, ma proprio quando sta per raggiungere un risultato è costretta  a lasciare la sua casetta nel bosco e a separarsi dal marito. Qualcuno aveva visto in lei una strega, perchè Eleanor ha un dono, sente i bisogni delle anime, ne percepisce le voci. Se fosse rimasta sarebbe stata uccisa. Nella fuga, però, smarrisce i suoi appunti...

Un breve racconto che è carico di tutti i profumi del bosco e che contiene una parte più descrittiva, una sorta di manuale sulle proprietà delle pietre e sulle propeietà medicinali, e non solo, delle erbe.

⭐⭐⭐⭐


 

Nessun commento:

Posta un commento