28 novembre 2023

Recensione: "Rosso di fiamma danzante" di Fabrizia Scorzoni.

 



Recensione a cura di Silvia M.

“Non ha senso stare male, bisognerebbe capire che non c’è dolore dove non c’è perdita, e non si può perdere quello che non si è mai avuto.”

"Non ha senso inseguire chi non ci ama, non merita la nostra fatica. E noi non meritiamo il dolore e il senso di colpa che ne deriva."

 

Orazio è stato lasciato dalla moglie e rimane da solo con un figlio adolescente da crescere che diventa sempre più ribelle.

Padre e figlio non comunicano più e ognuno sembra chiuso nei propri pensieri e vittime delle proprie ansie. Orazio smette quasi di considerarsi un uomo, non pensa di poter apparire più attraente agli occhi di una donna, fino a quando un giorno, per caso, entra nel negozio di Flora per acquistare un cactus da portare in ufficio.

Flora è bella come il sole, affascinante con la sua chioma di capelli mossi di colore e rosso e Orazio ne viene subito conquistato, ma non sa come proporsi.

L’unica idea che gli viene in mente è di iscriversi a un corso di seduzione e di mettere in pratica gli insegnamenti con la bella rossa.

Davvero esiste una tecnica di seduzione infallibile e omologata per tutte le donne?

Orazio in realtà avrebbe tutte le carte in regola per conquistare Flora, solo che deve superare le sue insicurezze dovute all’abbandono della moglie. Insicurezze che poi in fondo sono le stesse del figlio che soffre dell’abbandono della madre dandosene quasi inconsciamente la colpa.

Essere se stessi, far pace con se stessi, è in realtà la via da seguire per andare avanti. Quando Orazio se ne renderà conto, sarà per lui l’inizio di un nuovo percorso che parte innanzitutto da se stesso, dal prendersi cura di sé, dal seguire le proprie inclinazioni. Trovare la chiave di lettura per comprendere il figlio, entrare nel suo mondo, è il secondo step. Capire che i problemi e la ribellione hanno una matrice comune a quella del suo stesso disagio permetterà ad Orazio di recuperare il rapporto con il figlio.

Per farlo dovrà chiedere scusa ad alcune persone con cui aveva reagito male e che invece solo le sole in grado di aiutarlo.

Un percorso lento di sofferenza e poi di rinascita che appassiona e che si presenta in modo reale e credibile.

Un romanzo narrato in prima persona in cui l’autrice interpreta magistralmente i pensieri e le emozioni di un uomo.

⭐⭐⭐⭐


Nessun commento:

Posta un commento