25 aprile 2024

Recensione : "Metamorfosi di una Camelia" di Elisa Mura

 



TRAMA

Tsubaki è fra le Idol più aggraziate e amate del panorama canoro giapponese, almeno finché non crolla dal podio e vede la sua carriera congelarsi proprio al momento cruciale.

Un terribile segreto l’ha sconvolta, anche se cerca di mostrarsi sempre indifferente a ciò che le capita intorno. Sballottata dalle trame altrui sin dall’infanzia come un manichino, è la pedina ideale di un mondo tempestato di invidie malsane e bramosie, in cui è costretta a ritornare e accettarne vincoli e bassezze.

Aki ha perso il senso della vita, insieme all’amore verso la musica. Ha messo da parte la sua chitarra, ripudiato l’estro nel comporre canzoni, perché quella voce a cui si ispirava non tornerà più. Ancor peggio ha lasciato la band. È rimasto ancorato ai ricordi, prigioniero di una scia di dolore, perdita e tradimento che lo stanno conducendo in un abisso profondo.

Due giovani artisti sul baratro della loro carriera. Due anime gettate su un percorso pericolante, nel quale devono imparare a vivere solo per se stessi. Uniti casualmente verso un tentativo di rinascita che profuma di essenza alla camelia.

Un romanzo di formazione che si tramuta in una melodia delicata e insieme crudele, movimentata da figure losche e senza cuore, amori puri e sensuali e personalità da scolpire fino alla completa metamorfosi.

Sono presenti contenuti forti, per cui si consiglia la lettura a un pubblico consapevole.

RECENSIONE A CURA DI SILVIA M.

Premesso che non ho mai letto anime o manga, mi sono avvicinata a questo libro perchè già conosco la penna dell'autrice. Di lei però conoscevo la penna "più leggera" e ironica, quella che ti strappa una risata con personaggi esilaranti e divertenti. Fatta questa premessa, mi sono trovata davanti a una lettura dai toni e dai contenuti completamente diversi dagli altri libri. 

La storia si svolge a Tokio e ruota attorno alla vita di due Idol, due giovani che, dopo aver conosciuto le sfavillanti luci del palcoscenico e dopo aver raggiunto i vertici della carriera, per diversi motivi attarversano delle difficoltà. Sono personaggi complessi da un punto di vista psicologico come è complessa la realtà che vivono. Tsubaki è vittima di una madre fredda e cinica che ha programmato il suo futuro e per la quale la figlia è una sorta di progetto; Aki, invece, è il chitarrista di un gruppo musicale in auge, che si lascia andare a una realtà di dolore perchè scavato da un senso di colpa. Lei è come una camelia, un fiore delicato che rischia di appassire se non ha accanto le persone giuste, e la madre di certo non lo è. L'incontro con Aki, è la condizione che può consentire a Tsubaki di rifiorire. Lui infatti sembra percepire il dolore della ragazza perchè è simile al suo. Insieme percorrono un percorso di rinascita doloroso e difficile non privo di sofferenza.

Un music romance a forti tinte spicy,  un romanzo che racconta in modo forte e chiaro tutti i sentimenti, anche quelli devastanti e negativi, come l'invidia e l'arrivirismo, racconta di personaggi gretti e senza scrupoli che si approfittano di altri deboli e delicati. Un finale intenso, probabilmente anche atteso dai lettori, la giusta conclusione della storia. 

Attribuisco cinque stelle a questo libro perchè mi rendo conto che c'è studio, ricerca e attenzione ai particolari. Ho apprezzato una storia diversa dal solito.


⭐⭐⭐⭐⭐

2 commenti: