25 febbraio 2018

LILIANA MARCHESI

La grafica è un mondo di magia e follia, amo questa creatività e la invidio perché non sono stata ancora capace di usare un programma e creare immagini. Vi presento

LILIANA MARCHESI

 


Da quando è nata la tua passione per la grafica o il disegno?

Iniziamo subito con le domande difficili? Beh diciamo che ho sempre avuto un occhio di riguardo per i lavori grafici. Poi quando, per esigenze da Self, ho dovuto imparare ad arrangiarmi imparando a usare i vari programmi per elaborare cover e booktrailer, beh... ho finalmente trovato il modo di esprimere quasi appieno la mia creatività




Come hai scelto il tuo nome d'arte Nessun nome d’arte per me, anche se per un po’ sono stata soprannominata la Diabolica ;)
 
 
Come selezioni le immagini? Cosa deve avere un'immagine per catturati? ( come scegli i disegni? ) Scelgo le immagini che a un solo sguardo mi raccontano la storia che diventeranno.
 
 
 
Quali sono gli elementi essenziali per la creazione di una cover? ( di un bozzetto, di un disegno, quadro ecc.....)
 La creatività sta alla base di tutto. Se non c’è quella anche se sei un fenomeno nell’utilizzo dei programmi, non vai da nessuna parte. Poi ovviamente solo quella non basta. Ci vuole la conoscenza di uno o più software. La determinazione ad andare avanti finché non si è ottenuto il risultato desiderato. La capacità di cogliere l’essenza del romanzo che dovrai rappresentare con una cover, tenendo conto se possibile delle richieste dell’autore. Buone immagini di partenza, importantissimo non tanto per avere una buona base, ma per trovare l’ispirazione giusta. Insomma, gli elementi essenziali sono molti direi.
 
Quali sono i tre errori che non dovrebbe commettere un professionista del settore?
Oddio che domandona... Ecco, io credo che professionista o no, un grafico debba sempre svolgere il proprio lavoro al meglio. Sono moltissimi gli errori o le sviste che possono minare la buona riuscita di una cover, di un banner o altro. E qualsiasi possano essere queste sviste, men che meno dovrebbero arrivare da un professionista.
 
 
 
Quali sono i tre errori che non dovrebbe commettere un cliente nella scelta di una cover? ( disegno o lavoro in genere che è commissionato) Spesso mi è capitato di essere contattata da autori con le idee troppo chiare su ciò che volevano avere. Un grafico deve avere un minimo di agio per poter esprimere il proprio stile, altrimenti il risultato sarà un progetto grafico senz’anima. Questo a mio avviso è l’errore più grande che potrebbe commettere un cliente. Gli altri passano tutti in secondo piano.
 
 
Hai mai rifiutato un lavoro perché andava contro il tuo gusto personale? Più di uno. Come dicevo prima, in ciò che faccio ci deve essere parte di me, si deve sentire un’anima che scalpita per uscire, smaniosa di raccontare ciò per cui è stata creata
 
 
 
 
Ci sono modelli a cui ti ispiri nel tuo lavoro? Sinceramente no. Per il semplice motivo che desidero esprimere me stessa cercando di essere il più originale possibile, quindi preferisco non cercare ispirazione nei lavori altrui, ma nelle immagini che scelgo di elaborare
 
 
Il mercato offre una vasta scelta per i clienti, cosa consigli per difendersi dalla scarsa qualità? Il bello della Grafica è che è lì da vedere. Quindi consiglierei ai clienti in cerca di un buon grafico di sfogliare fra i vari lavori dei candidati e di affidarsi a colui che più si avvicina al loro gusto
 
 

 
 
Perché un cliente dovrebbe scegliere te? Perché affascinato dal mio stile. Perché fiducioso del mio operato. Io non sono una grafica che si pubblicizza, anzi, francamente spesso mi domando come abbiano fatto a scovarmi coloro che mi contattano :D Però sono sempre molto felice di poter dare un volto al romanzo di un autore.
 
Cosa suggerisci a chi vorrebbe cimentarsi in questa professione? Non credo di essere la persona più adatta a dare consigli. Io sono partita da zero. Ho studiato per conto mio spinta dalla voglia di imparare a fare questo e quello, di riuscire a dare corpo alle idee che avevo in testa. Quindi il messaggio che posso dare io è... applicati, non scoraggiarti, non demordere, pensa al risultato che vuoi ottenere, e datti da fare! ;)





Lascia un commento a piacere e i link delle tue pagine, sito web ecc... Daniela io ti ringrazio per avermi annoverato nella tua rosa dei grafici. Per me è stato un piacere e un onore essere tua ospite.

Un caloroso arrivederci a tutti e spero veniate a trovarmi sui miei canali ;)







GRAZIE

DANIELA


2 commenti:

  1. Grazie Daniela per avermi dedicato questo articolo! Bacio!

    RispondiElimina
  2. Ciao, nuova follower; complimenti per blog e post; questo l'ultimo pubblicato da me: https://ioamoilibrieleserietv.blogspot.it/2018/03/recensione-serie-living-ny-marion-seals.html

    Se ti va ti aspetto da me come lettore/trice fisso/a (trovi il blog anche su facebook e instagram come: ioamoilibrieleserietv)

    grazie

    RispondiElimina