14 giugno 2023

Recensione: Il mio cuore alla deriva (Tutta colpa della casa editrice): Gossip Love Series Vol.1 di Alessandra Cigalino.




Recensione a cura di Silvia M.

"Non importa di quante pagine sia composto il libro della vita, l'importante è che non ci siano spazi bianchi"

Dolcissima, intensa e travagliata storia d'amore, vissuta e narrata tra le pagine di un libro.

Candy è un editor, Marcèl è uno scrittore di romanzi rosa, ma lavorano per case editrici diverse e il capo di Candy non ama il genere rosa.

Entrambi i protagonisti hanno un passato complesso: Candy ha ricevuto le delusioni dalla vita e dall'amore. Dopo la morte del padre è rimasta sola, con una madre che sembra giocare a fare la teenager; Marcèl, invece, ha alle spalle un evento cruento che ha messo in pericolo la sua vita e che lo costringe a misurarsi anche con le sue paure.

Due anime bisognose d'affetto che si avvicinano grazie alla scrittura.

Marcèl infatti è lo scrittore preferito di Candy che, pur diffidando dell'amore, sogna con i libri d'amore scritti da Marcèl.

Così, complici i libri, tra i due nasce prima un'intesa e poi un'intensa passione che cresce capitolo dopo capitolo.

Tra i due ci sono più cose in comune di quel che sembra, perchè la vita è imprevedibile, intreccia le fila, tesse trame, nasconde segreti.

In questo romanzo a POV alternati, l'autrice si muove a suo agio. Conosce bene il mondo editoriale, sa bene quali possano essere i dubbi di uno scrittore verso un inedito e come sia delicata e importante la figura dell'editor.

Così, l'editing di un libro di Marcèl affidato a Candy diventa un percorso che farà crescere la complicità tra i due protagonisti. I personaggi emergono dalle pagine, sembrano quasi raccontarsi al lettore che in qualche modo diventa, grazie all'abilità della scrittrice, spettatore delle vicende, curioso di sapere come una trama che sembra via via ingabugliarsi, possa dipanarsi fino alla scena finale.

Le scene d'amore sono descritte con maestria e garbo: nè troppo nè troppo poco, cosa che ho apprezzato molto, e contrribuiscono a calare il romanzo nel genere rosa seguendone tutti i canoni.

 C'è tutta l'esperienza della penna della Cigalino in questo romanzo che ha confezionato una nuova storia che lascia il lettore con il fiato sospeso fino alla fine.




Nessun commento:

Posta un commento