11 gennaio 2016

STHEPHEN KING 22/11/'63 RECENSIONE

STHEPHEN KING 

22/11/'63



SINOSSI
Il 22 novembre 1963 tre spari risuonarono a Dallas, il presidente Kennedy morì e il mondo non fu più lo stesso. Se fosse possibile cambiare il corso della Storia, tu lo faresti? È quello che si domanda Jake Epping, tranquillo professore di Lisbon Falls, Maine, quando scopre che la tavola calda del suo amico Al nasconde un segreto. La dispensa è in realtà un passaggio temporale e conduce al 1958. Per Jake è una rivelazione sconvolgente, eppure l'incredulità non gli impedisce di tornare ai favolosi anni Sessanta e cominciare una nuova esistenza nel mondo di Elvis Presley e James Dean, del twist e delle automobili interminabili. Un mondo in cui Jake si lascerà coinvolgere in una missione straordinaria: fermare Oswald e salvare Kennedy. Sovvertendo per sempre tutte le regole del tempo. E della Storia.
RECENSIONE
Il 22 Novembre del 1963 l'America si ammutoliva davanti all'assassinio in diretta dell'allora presidente  John Fitzgerald Kennedy, nel corso degli anni molte sono state le teorie sche hanno tentato di spiegare l'episodio. Complotti, servizi segreti di varia natura.
In questo romanzo King si pone una domanda: come sarebbe cambiata la storia se John Fitzgerald non fosse morto? Se Lee Harvey Oswaldnon avesse imbracciato il fucile? In questo romanzo King vaglia le diverse ipotese e ci condcue a nella cittadina di Lisbon Falls, in un fast food del Maine ( e dove altrimenti?) in cui è presente un portale spazio temporale attraverso il quale il protagonista maschile Jake  viaggia nel tempo.
La grandezza di King trasmorma un argomento usurato in una piacevole lettura.
Questo romanzo deve essere presente in tutte le librerie o nel nostro Kinde.
5 stelle
A presto Daniela Ruggero



Nessun commento:

Posta un commento