20 febbraio 2016


L’enigma del Battista, Lorena Marcelli

Sono felice di  segnalare la recensione scritta dalla nostra Silvia per un romanzo di un'autrice italiana di livello, Si è classificato primo al concorso Letterario Nazionale Cinquantesimo Marcelli.
 
Disponibile in versione cartacea.
 
 


SINOSSI

Cosa lega Dame Alice Kyteler, una nobildonna irlandese, vissuta fra il XIII e il XIV secolo a Kilkenny, e Alessia Lamb, giovane donna del XXI Secolo? Quale destino le accomuna? Perché Alice fu accusata di stregoneria e Alessia, dopo settecento anni, si ritrova a percorrere gli stessi passi di quella che veniva chiamata "la strega di Kilkenny"?

RECENSIONE
 

Un volume prezioso, che arricchisce la mia libreria: L'enigma del Battista di Lorena Marcelli.

 Il romanzo cattura immediatamente l'attenzione del lettore e lo trascina con se facendogli vivere le vicende narrate.

 Il prologo è la narrazione della decapitazione di San Giovanni il Battista: Erodiade, per il tramite dell'affascinante e sensuale figlia Salomè, si fa promettere e consegnare su un vassoio d'argento, da Erode, la testa del Battista, "colpevole" di averle rimproverato in pubblico la relazione con lo stesso Erode, fratello del marito. Salomè, pentita, farà avere ai seguaci del Santo, la testa per poterla seppellire con il resto del corpo.

 Dal ritrovamento di quelli che sembrano i resti del Battista, parte il vivo del racconto che si svolge a cavallo di tanti secoli e in tanti posti diversi (Gerusalemme 1120, Irlanda XIII° e XIV° secolo, Italia e Irlanda ai nostri giorni).

 Alice donna colta e scaltra vive a cavallo tra il XIII° e XIV° secolo in Irlanda, amministrando in maniera ammirabile i propri beni e mantenendosi fedele al proprio culto. E' una Wiccan, una saggia e non si fa intimidire da coloro che accusandola di eresia, la vorrebbero convertita al cristianesimo o condannata al rogo.

 Alessia che vive in Italia 700 anni dopo, scopre di essere discendente di Alice e che tutti i suoi antenati hanno mantenuto il legame con l'antico credo. Sono i discendenti dei Mandei, degli Esseni, dei Giovanniti.

 Comincia una vera e propria caccia al tesoro che vedrà impegnati da una parte Alessia aiutata dagli odierni giovanniti e dall'altra lo studioso e scrittore Embriaco, collezionista di oggetti di valore che, aiutato dai propri collaboratori vorrebbe impossessarsi per primo delle reliquie del santo.

 Il romanzo si legge tutto d'un fiato e in un'unica opera si rivivono le atmosfere orgiastiche delle feste dei regnanti romani, si rivive il medioevo con il suo carico di miseria e morte e con le accuse di eresia e stregoneria, si vive un thriller contemporaneo tra l'Italia e 'l'Irlanda e si rivivono le battaglie tra Scozzesi e Inglesi.

 Memorabile la descrizione della vittoria dell'Esercito dello Scozzese Robert Bruce sugli Inglesi nella battaglia di Bannockburn nel 1314.

 Si rimane con il fiato sospeso fino al colpo di scena finale!

 Tra i tanti scrittori stranieri o italiani che hanno scritto romanzi di ambientazione storica di una certa rilevanza, un posto di riguardo spetta a Lorena Marcelli, che con quest'opera arricchisce le nostre vite e i nostri scaffali di un volume prezioso!

 

Silvia Maira

 

5 stelle di valutazione

2 fiammelle dell’amore*
 
LINK

Nessun commento:

Posta un commento