29 marzo 2016

LE INTERVISTE DEI SOGNATORI ERRANTI


Intervista a Valeria Conti, Doranna Conti e Sherzade Marzipan

 

Il 26 marzo il gruppo Sognatori Erranti inaugura il sabato dedicato alle interviste con un’intervista doppia a Doranna Conti e Valeria Conti, sorelle ed entrambi autrici di romanzi di tipo sentimentale, e alla cover artist Sherzade Marzipan.

Le intervistate hanno risposto alle molte domande rivolte dagli utenti facendo conoscere le loro opere e parlando di come sia nata la passione per la scrittura e la grafica.

Valeria Conti ci ha raccontato che la passione per la scrittura è nata fin da piccola e continua a coltivarla ancora adesso sebbene sia una mamma molto impegnata. Il suo romanzo d’esordio, Ti presento il mio ex, ha di recente conosciuto una nuova edizione, presentandosi con una nuova veste curata proprio dalla grafica Sherzade.

Valeria Conti ha altri libri all’attivo con la casa editrice Booksalad, Una crociera sui tacchi, Una mamma sui tacchi e Stregata dall’amore.

Doranna Conti ci ha parlato del suo romanzo d’esordio Se esprimi un desiderio pubblicato con Lettere Animate e di  Regalami un istante, altro romanzo pubblicato dalla stessa casa editrice.

Doranna ci ha parlato della sua esperienza con il self publishing, pubblicando Ritratto di un angelo e Angelo nero (il seguito) e Dolce Peccato. La cover di questi romanzi è stata curata sempre dalla cover artist Sherzade.

Insieme a Daniela Ruggero, Doranna Conti ha scritto di recente Niente prima di te, cover di Sherzade, sperimentando l’esperienza divertente del romanzo a quattro mani. Una storia, ci ha raccontato, nata per caso e per gioco, dialogando con la Ruggero in chat su una ipotetica storia.

Doranna Conti ha scritto anche un altro romanzo, la cui diffusione è stata bloccata a causa della chiusura della casa editrice che l’aveva pubblicato.

Con le autrici abbiamo proprio commentato la grave crisi che sta colpendo l’editoria, abbiamo parlato del libro cartaceo e che il futuro è dell’ e book.

Entrambe hanno convenuto che e book o cartaceo non importa, importa solo che si continui a leggere!

Abbiamo chiesto se avranno intenzione di scrivere insieme qualcosa un domani. Non ne escludono l’eventualità, ma non ne hanno mai parlato seriamente.

Sherzade ci ha parlato del suo lavoro di cover artist con molta passione. Un lavoro che è fatto di fantasia, ma anche di comprensione della storia e dei personaggi. Ci ha raccontato che ama collaborare con l’autore, soprattutto quando le cover debbano rappresentare i volti dei personaggi. Talvolta sono proprio gli autori a trovare degli spunti e a suggerirglieli.

Cover artist poliedrica che spazia dal romance, allo storico, al fantasy, mostrando anche abilità per le cover un po’ più astratte.

Alla mia domanda se un giorno intenda cimentarsi in cover di narrativa per l’infanzia, ha risposto che non lo esclude e che potrebbe preparare delle premade.
 
 1 Presentatevi
 2 Come è nata la passione per la scrittura?
 3 Che rapporto avete con i vostri lettori?
 4 Il commento su un vostro libro che vi ha fatto emozionare
 5 Una porta chiusa (se c'è stata) che vi ha deluse
 6 Avete mai pensato ad un romanzo a quattro mani?
 
Doranna Conti
 
Eccomi
Ciao a tutti mi chiamo Doranna (per chi non lo sapesse) e la mia più grande passione è scrivere storie....dare vita a personaggi che poi per me diventano reali tanto che alla fine abbandonarli e' una stretta al cuore.
Nel tempo libero ho anche una vita vera da vivere, un marito e un lavoro che mi impegnano fino a quando non mi rinchiudo di nuovo nel mio mondo magico fatto di musica e parole.
 
 
Valeria Conti
 
 Ci sono anche io!
Mi chiamo Valeria e amo scrivere e sognare. Di solito i sogni si fanno, non si scrivono, ma a me piace metterli su carta. Quando non lo faccio torno nel mondo reale in cui i miei bimbi mi riempiono di baci e monellerie.
 
Doranna Conti
 
Per la seconda domanda come ho già scritto prima l'idea di scrivere una storia mi è venuta per caso. Tre anni fa sono andata a New York, e nove ore di aereo sono lunghe da passare senza fare niente... Così ho cominciato a scrivere "Se esprimi un desiderio", ovviamente ambientato nella Grande Mela.
 
Valeria Conti
 
La passione per la scrittura direi che è nata con me. Ho sempre scritto, fin da bambina
 Con i miei lettori ho un bellissimo rapporto e interagisco spesso con loro nella mia pagina ufficiale https://www.facebook.com/Valeria-Angela-Conti-scrittrice.../
 
Doranna Conti
 Il rapporto con i lettori e' la cosa più bella....
 
Valeria Conti
Di commenti positivi ne ho ricevuti tanti, ma il più bello è stato quello di una ragazza che si è dispiaciuta tantissimo di aver ormai terminato il libro e mi pregava di scrivere un seguito, perché non riusciva a staccarsi dai personaggi che avevo creato.
 
Doranna Conti
Il commento su un mio libro che mi ha fatto emozionare?
Mi si apre il cuore quando mi dicono che riesco a fare sorridere e commuovere al tempo stesso, incollati alle pagine fino alla fine
 
Valeria Conti
Sì, un mio romanzo, che uscirà invece nei prossimi mesi per Booksalad, è stato rifiutato dalla Newton. Ci sono rimasta malissimo.
 
Doranna Conti
 
Porte in faccia per fortuna fino a ora non ne ho avute, al massimo mancate risposte.
 
Valeria Conti
 
Sì ci abbiamo pensato all'idea di un romanzo a quattro mani e... chissà!
 
Doranna Conti
 
Con mia sorella abbiamo uno stile simile ma al tempo stesso anche diverso. Non ho mai pensato di scrivere un romanzo a 4 mani, né con lei né con nessun altro. Anzi, quando ne sentivo parlare mi chiedevo come fosse possibile riuscire a fare una cosa del genere. Poi però l'ho fatto davvero, non con mia sorella ma con l'autrice Daniela Ruggero.... E devo dire che è stata un'esperienza bellissima dare insieme vita a un romanzo, per cui non escludo di scrivere in futuro una storia anche con mia sorella... Chissà cosa ne verra' fuori…

 

 

Silvia Maira

1 commento: