27 aprile 2016

LE INTERVISTE DEI SOGNATORI ERRANTI

  Marika Helien Vangone e Giacomo Ferraiuolo

 


Buongiorno Marika Helien Vangone e Giacomo Ferraiuolo.
Benvenuti in questa nostra mattinata di sabato. Che ne dite di presentarvi? Che cosa vi unisce nell'idea dell'intervista congiunta?


Salve, buon sabato a tutti.
Mi chiamo Marika e ho quasi 22 anni. Al momento ho pubblicato 4 libri di cui due fantasy, un horror e una raccolta di poesie. Ho scelto ‪Giacomo Ferraiuolo come partner per l'intervista perché nutro una stima profonda per lui sia come persona che come scrittore

Buongiorno! Sono Giacomo, ho 29 anni ed abito in provincia di Roma, lungo la costa! Al momento ho pubblicato una raccolta (uscita ieri) e sto lavorando al mio romanzo d'esordio!
Sono contentissimo di partecipare in coppia con ‪Marika Helien Vangone in quanto trovo che sia una ragazza dolcissima e una grandissima amica

Che cosa significa per voi scrivere?

Marika: per me scrivere e vivere vanno pari passo. Ho iniziato non per essere letta ma per non impazzire ( dico davvero) poi è diventata una passione e grazie a questa ho incontrato persone meravigliose. Quando mi chiedono perché lo faccio rispondo: perché altrimenti non darei io

Giacomo: scrivere è liberarmi da tutto ciò che alberga dentro di me! Svuotarmi per poi riempirmi nuovamente, e adoro creare, immaginare, inventare.
Se non potessi scrivere credo che esploderei. È una bellissima maledizione!

Una domanda per Marika. Ho letto dalla tua biografia che sei appassionata di classici. Quanto pensi abbiano influito queste letture in ciò che hai scritto? Qualche autore in particolare lo ritieni il tuo faro guida?
Io amo gli autori del passato e probabilmente senza di loro non avrei mai sentito la voglia di scrivere e credo che i loro insegnamenti abbiano influito tantissimo. I miei fari sono stati e sono Jane Austen e C. Dickens. Il loro modo di descrivere la società a loro contemporanea mi ha sempre affascinato.


Giacomo Ferraiuolo, horror perché?


Perché adoro la follia, la paura, le cose contorte, il brivido!
pensa che quando la maggior parte dei bambini vedevano i film disney, mia madre mi faceva guardare i film horror ahahaha quindi anche colpa sua

Scrivete solo un genere o vi piace spaziare? E se spaziate mantenete le regole su quel genere o vi piace fare come vi pare?

Giacomo: scrivo prevalentemente horror/thriller, ma ho un manoscritto romantico ahaha, che nessuno ha letto
Voglio diventare bravissimo nell'horror prima, migliorarmi finché mi è possibile! E poi sicuramente mi cimenterò in altri generi

Marika: spazio e faccio come mi pare ahahah

Giacomo, sto leggendo la tua raccolta per "lavoro" e il tuo modo di scrivere horror è forte e pulito, arrivi al punto, diretto, toccando le paure di chi ti legge. Ora, qual'è la tua paura peggiore?

La mia paura più grande, oltre alle fobie classiche per topi, serpenti e insetti, è quella di morire! Forse per questo scrivo di morte, quasi come per esorcizzare questo terrore!
Ho paura di non riuscire a realizzarmi e di lasciare tutto così, incompiuto!
Ps: grazie per i complimenti, che onore!

Una domanda per Marika. Hai detto di aver pubblicato quattro libri tra cui due fantasy. Di solito si tende a classificare gli scrittori in base al genere. Come autrice ti senti condizionata questo tipo di etichettatura o pensi sia soltanto un sistema per orientare le scelte dei lettori?
Solo un sistema per orientare i lettori. Non mi definisco prevalentemente una scrittrice fantasy . Preferisco essere una che vuole scrivere di tutto, non perché lo farò davvero, ma perché domani potrei svegliarmi, vedere qualcosa in strada e scegliere di scrivere su quello. Che sia horror, fantascientifico e perché no Satirico. Tutto dipende da cosa succede attorno e dentro di me

Giacomo, Thanatos era il dio della morte nella mitologia greca e in molti lo identificano con le energie auto-distruttive presenti nel nostro inconscio. Quanto c'è nei tuoi racconti della forza distruttiva che nasce dall'es, la parte oscura di noi di cui parlava Freud e che talvolta si manifesta nei sogni?

Tantissimo! La maggior parte dei miei personaggi fanno il grandissimo errore di lasciarsi trasportare dalla negatività, altri vivono alimentando questo istinto di morte e distruzione, quasi chiamandolo a se!


Com'è il vostro approccio alla scrittura? Aspettate l'ispirazione del momento o è una pratica quotidiana? Poche righe tutti i giorni o attendete il fiume di parole?


Marika: Il fiume di parole. Improvvisamente mi viene e ovunque io mi trovi inizio a scrivere . A volte sembro pazza, mi chiudo in camera e non esco finché non finiscono le parole ( come Jo di piccole donne)

Giacomo: Attendo di caricare il vaso delle emozioni dentro di me e poi lascio che esca tutto fuori! A volte però mi impongo di scrivere e inizio con una parola, da quella creo tutto il resto!

Come scegliete le cover?
Marika: sono loro che scelgono me. La mia grafica propone delle opzioni e io scelgo quella che più si avvicina all' idea del libro che voglio dare

Giacomo: mmmh... Deve essere amore a prima vista! Altrimenti niente

Che caratteristiche deve avere il vostro protagonista o la vostra protagonista quando scrivete e che tipo di personaggio vi piace incontrare quando leggete i testi di altri?

Giacomo: personaggi 'reali', persone con le quali potrei benissimo rapportarmi nella vita reale. Adoro scoprire i loro passati, i famosi scheletri nell'armadio, le loro ossessioni e anche perversioni, se poi, portate all'eccesso ben venga

Marika: personaggi fantastici. Qualcosa che io non potrei mai essere solo per vedere cosa si prova. Ma mi piace leggere di cose che mi sembrano reali

Quanto conta il giudizio degli altri nella vostra vita? E quanto questo giudizio condiziona le vostre aspettative riguardo quello che proponete scrivendo?

Giacomo: cerco di non farmi condizionare dal giudizio altrui, ma conta tanto per me, per carità basta che siano giudizi dettati dalla voglia di aiutarmi e consigliarmi piuttosto che critiche dettate da altre motivi

Marika: il giudizio conta ma solo se fatto da persone che mi conoscono. Per quanto riguarda la scrittura amo le critiche costruttive ma non quelle fatte tanto per. Se dicono: non mi piace il tuo libro, vorrei sapere il perché per migliorare in futuro. Magari all'inizio mi faccio condizionare, poi passa ahahahah

Quale personaggio mistico vorreste essere?


Marika: una Valchiria. Amo le Valchirie

Giacomo: Dracula, Vlad Tepes

Avete mai pensato di scrivere un romanzo assieme?

Perché no! Ahaha siamo due menti piene d'idee! Potrebbe venirne fuori qualcosa di bello!

Magari ** potrebbe essere qualcosa di totalmente folle. Magari quando entrambi non avremo nessun progetto in cantiere potremmo fare qualcosa insieme

Ringraziamo Marika Helien Vangone e Giacomo Ferraiuolo per la loro disponibilità e per la simpatia dimostrata. E' stata una mattinata molto vivace e divertente, come noi dello staff vorremmo che fosse ogni nostra intervista, quindi ringraziamo anche tutti quelli che hanno partecipato con le loro domande



Nessun commento:

Posta un commento