16 maggio 2016

LE INTERVISTE DEI SOGNATORI ERRANTI

Intervista a Alessandra Cigalino.

 


Alessandra, presentaci la tua saga Infinity e i suoi diversi episodi. Da cosa nasce la storia? Da qualche tua ispirazione particolare oppure hai seguito un filone che ti piaceva come lettrice?

A: “Love in a mystery" è il primo libro della Saga di "Infinity" e racchiude non solo elementi 'fantasy', ma anche principi di vita relativi all'accettazione del 'diverso', alla capacità di oltrepassare gli ostacoli con le proprie forze, all'amore puro e delicato che può sconfiggere ogni tipo di male. Negli episodi successivi questi elementi saranno sempre evidenti. Ma per quanto riguarda il primo volume in modo particolare, inizialmente, desideravo scrivere la storia di una ragazza che, dopo la morte del padre, deve affrontare la vita senza il suo ‘scudo’ a proteggerla.

Come si compone la Saga?

A: La Saga si comporrà di tre volumi e altrettanti spin-off. Questi ultimi si potranno trovare sempre gratuitamente su tutti gli store on line. Il terzo volume è in fase di elaborazione. Emoticon grin

Alessandra, raccontaci come è nata la tua ultima storia della Spy series? Qualcosa di diverso da Infinity.  Ti aspettavi questo riscontro da questo tuo nuovo libro?

A: “Gli occhi del tuo cuore” è nato "per caso" un anno fa. Questo romanzo segna l’inizio della “S.P.Y. SERIES”: una serie di romanzi dove l’amore sarà il protagonista di storie in cui la suspense non mancherà. Ogni volume della Serie sarà autoconclusivo. La protagonista principale del romanzo è Helen, una ragazza che, nonostante la cecità, riuscirà a vedere alla perfezione l’amore, grazie agli occhi del cuore. Sinceramente, non mi aspettavo potesse piacere a tal punto da ricevere quotidianamente messaggi da parte di persone "nuove", che richiedono la mia "amicizia" per poter interagire con me, per poter parlare di questa storia!
Rispetto al primo mio libro in assoluto, ho curato molto di più l'editing, studiando e cercando di imparare sempre di più. Ciò che ho capito in modo maggiore è che non bisogna mai e poi mai smettere di studiare per cercare di migliorare e spero di riuscirci.


Da dove prendi l'ispirazione per scrivere i tuoi romanzi?

A: Per quanto riguarda "Infinity", in Elizabeth rivedo molto me stessa. Ma solo a distanza di anni sono riuscita a parlare di lei – me e della ‘nostra’ storia. William, il Demone ‘buono’, è mio marito che, dopo la morte di mio padre, è stato al mio fianco in un modo che solo Angeli Custodi sono in grado di fare. Per quanto riguarda la "S.P.Y. SERIES", sinceramente, “Gli occhi del tuo cuore” è nato “per caso”. Nel Novembre 2014, stavo scrivendo il secondo volume della mia Saga urban fantasy di “Infinity” e, un giorno, si è fatta strada dentro me una storia incentrata su Mafia e agenti segreti. Successivamente, ho sentito l’esigenza di inserire il “filo conduttore” che deve esserci in tutte le mie storie (e che è presente anche in quelle che sono in stand by nel mio PC): l’Amore.


Ci parli di chi ha curato la grafica delle tue cover?

A: Per le cover di "Infinity", ho scelto degli elementi particolari e importanti del testo e ho detto le mie idee al mio amico grafico. Per quanto riguarda la "S.P.Y. SERIES", mi sono imbattuta in una pagina di grafica, non sapendo fosse gestita da una mia amica. Dopo averle parlato del testo, mi ha fatto una bozza e... ed era proprio quella giusta! Mi ha letto nel pensiero!

Sei a favore più degli ebook o dei cartacei?

A: Personalmente, adoro la "carta stampata", in quanto l'emozione che si prova sfogliando le pagine di un libro non sarà mai paragonabile a quella di un foglio elettronico. Tuttavia, i libri digitali sono al quanto vantaggiosi e oggi giorno, in una società "4.0" quasi, sono indispensabili per poter arrivare "prima" ai lettori. Inoltre, con costi minimi si possono avere sugli scaffali "virtuali" innumerevoli libri... ma resto "all'antica" in questo, preferendo la tessera della Libreria di fiducia per andare a cercare tra gli scaffali materiali il libro preferito.

Sappiamo che hai avuto l'opportunità di presentare uno dei tuoi romanzi alla libreria Feltrinelli della tua città. Immaginiamo sia stata una situazione emozionante. Raccontaci l'esperienza che hai vissuto quel giorno.

A: La prima presentazione è avvenuta il 18 Ottobre 2014, per il primo volume e, dato il grandioso successo (a detta loro inaspettato per un autore esordiente, del tutto sconosciuto), la Feltrinelli di Pavia mi ha dato immediata disponibilità anche per la presentazione del secondo volume, avvenuta il 20 Febbraio 2016. Per me, sia la prima volta che la seconda, è stata un'emozione indimenticabile. Il cuore batte talmente forte da non capire più qual' è il ritmo esatto... poi non ti dico quando ho visto il mio libro qui in bacheca... Di questo ringrazierò sempre Youcanprint perché dona queste possibilità.

Alessandra, sappiamo che hai scritto due racconti presenti in due antologie, i cui ricavati sono interamente devoluti in beneficenza.
 Lodevole iniziativa. Vuoi parlarne in breve?

A:"Il Natale di Will e Beth" è un racconto inserito nell'antologia "Un Natale speziato", il cui ricavato è interamente devoluto in beneficenza all'UNICEF

Ci lasci con una citazione da un tuo libro?

A: “L’amore non conosce differenze, ma riesce a far vivere due persone con un unico cuore” – Love in a mistery –

Sembra un inno alla fratellanza universale e alla capacità dell'amore di superare ogni barriera fra culture ed etnie diverse. E' questo il messaggio che vuoi che esca dai tuoi romanzi?

A: Il mio non è un "messaggio", ma ciò che penso e ciò che ho provato in prima persona, in quanto, pur essendo "diversa" rispetto a mio marito, il nostro amore ci ha permesso di essere sempre e comunque una cosa sola.  Quello che scrivo è ciò che provo: sono stata cresciuta con determinati principi di vita, basati sul rispetto verso il prossimo, sulla tolleranza, sull'amore verso gli altri, indistintamente dalla cultura. E questo è il "mio credo". Questa sono io. Quella frase sono io. In ogni storia che scrivo il filo conduttore dell'amore deve sempre esserci, in quanto credo fermamente che quel forte sentimento riesca ad abbattere ogni avversità, ogni tipo di barriera, ogni tipo di differenza.

Alessandra, lo staff ti ringrazia per questa emozionante e intensa serata che ci hai regalato. Ci ha fatto molto piacere averti ospite nel nostro spazio dedicato agli autori.
 In questo gruppo abbiamo delle domande irrinunciabli e, oltre a quella dei calzini, chiediamo ad ogni autore di salutarci commentando alcuni nostri argomenti.
‪#‎noiche‬...
‪#‎amicizia‬ è
‪#‎bacio‬ è
‪#‎unsognonelcassetto‬
A: #noiche continueremo a sognare!
#amicizia  è quell'unione di cuori che insieme, per mano, camminano lungo la stessa strada.

#bacio è un impulso dettato dal cuore

#unsognonelcassetto non deve mancare mai!


1 commento:

  1. Grazie di cuore!!! Ricordo ancora la forte emozione che ho provato quella sera rispondendo a tutte le vostre domande!!! Grazie davvero!!! Siete grandiosi!!!

    RispondiElimina