29 maggio 2016

ROSSELLA PADOVANO 

LA GRAZIA DELL'ACQUA


 
Sinossi 
 
Solo la profonda grazia dell'acqua potrà unire gli opposti.
In un mondo medioevale risorto dalle ceneri di quello attuale, due popoli diversi, sono stati divisi dalla guerra. Sottoposti a duri allenamenti sin da bambini, i Rosensin, atei, vegetariani, fumatori d’erba, sono riusciti a trasformare i limiti del loro fisico esile in punti di forza, diventando, uomini e donne, abili guerrieri. Tuttavia rimane un loro punto debole, l’acqua. Malgrado agilissimi essi non sanno nuotare.
Conservatori e onnivori, gli Ardesiani pregano i loro dei con ardore, trascorrono un’infanzia serena e mandano solo gli uomini in guerra. Certi della loro superiorità essi tollerano sempre più a fatica la tregua con Rosemund e frequenti sono le dispute armate tra i giovani di entrambi i popoli.
La principessa di Rosemund e il figlio del Re di Ardesia, pur arrivando a desiderare l’uno la morte dell’altra, una notte si incontrano senza riconoscersi. Tra i due giovani inizia una drammatica relazione che li spinge a sfidare la preclusione per la quale i matrimoni tra le due razze non sono ammessi.
 

A volte la corona è più un peso che un premio.

Se solo il suo adorato fratello tornasse, sarebbe lui a essere incoronato e lei sarebbe libera di andarsene in giro a far quello che più le pare, senza alcun rimorso.

Le manca il suo gemello, scomparso molti anni fa.

Ricorda la corte in subbuglio e il viso affranto dello zio.

Il furto dei gioielli confutava la teoria del rapimento e dava fondamento all’idea della fuga.

Il suo nome e l’aggettivo reietto furono uniti per sempre, fu un matrimonio indissolubile, e confermava la pessima reputazione di cui già il bambino godeva.

Violento. Punisce i servi a colpi di frusta e sembra dargli soddisfazione.

Reietto e violento, ma non per Sofia.

Non aveva esternato il suo dolore per la sua scomparsa, aveva deciso di celebrarlo da sola, in silenzio. Una lunga commemorazione privata, come privato era il rapporto che li legava.

Fratelli. Gemelli. Fidanzati. Un solo corpo e una sola anima divisi, a cercarsi continuamente, come il fiume cerca il suo mare. Baci e promesse di non separarsi mai. Poi la scomparsa senza neanche un saluto, o almeno un piccolo, impercettibile segno.

Sente il disappunto crescere in lei ogni volta che ci ripensa.

Perché l’aveva abbandonata quando le diceva di amarla? Poteva esserci un motivo, ma la sua mente non è abbastanza fervida da immaginare presupposti.

Lui l’ha lasciata sola. Lui l’ha tradita.


Link ebook

Link cartaceo

Nessun commento:

Posta un commento