03 giugno 2016

LE INTERVISTE DEI SOGNATORI ERRANTI

Intervista a Giulia Gambari e Natascia Cavallaro

Che ne dite di raccontarci un po' di voi? Come è nata la vostra passione?

G: La passione per la scrittura e quella per la lettura sono nate insieme, fin da piccolina leggevo tantissimo e scrivevo ogni cosa, di continuo.
Ricordo tantissimi pomeriggi sommersa da quaderni, libri e colori e pochissimi davanti alla TV! I miei amici mi prendono in giro dicendo che avrei dovuto guardare più film perché non ho la minima fantasia.
N: La passione per la lettura, ce l'ho fin da bambina. Ho sempre letto molto e un po' di tutto. Amo anche scrivere, ma è solo una mia valvola di sfogo! Ai tempi del liceo ero il classico "topo da biblioteca"

Parlateci del vostro blog, Notting Hill. Possiamo conoscere il perché di questo nome? Un omaggio a Londra o al film con Julia Roberts e Hugh Grant?
N: La storia della nascita di Notting è un po' particolare: io e Giulia dovevamo essere solamente due collaboratrici ma poi dal nulla siamo rimaste sole, il nome non lo abbiamo cambiato perché in fine ci piaceva. Piano piano siamo cresciute e lo abbiamo creato a nostro stampo! Poi c'è anche una favolosa trilogia che si chiama Notting Hill😉

Il nostro blog lavora maggiormente con il #madeinitaly e il Self-publishing, proprio per dare un ampio spazio ai nostri autori. Noi recensiamo, presentiamo quasi tutti i generi dal romance fino al thriller
Ciao ragazze come è nata l'idea di collaborare insieme?

G: Eh, a dire il vero è stato tutto un po' strano.
Non è stata un'idea comune, ci siamo trovate coinvolte in questa avventura un po' per caso e poi improvvisamente ci siamo scelte senza dire nulla. Potremmo dire che, paradossalmente, ci siamo scelte per caso
Che cosa NON deve fare un autore quando si presenta per farsi recensire ?
N: Scusatemi il francesismo leccarmi il sedere...
Noi non rifiutiamo mai un libro. Capisco che non è semplice farsi piacere tutto, ma dicevo prima in un altro post si prendono i lati positivi del libro
 

Quali sono le 3 caratteristiche indispensabili che deve avere un blogger?
N: Un buon recensore deve essere: obiettivo, sincero senza ovviamente "uccidere" il libro, cercare gli spunti positivi, creare curiosità nella recensione per invogliare a leggere, fare del buon marketing utilizzando gli spunti migliori di un libro e/o autore.
G: Responsabilità, rispetto, obiettività e mente aperta!
Un autore che vorreste conoscere di persona.
G: A parte quelli che ho conosciuto al Salone direi nel mondo CE Cinzia Giorgio e per il Self Mari Thorn&Anne Went.

Un'occasione importante che riguarda il vostro blog, cosa indossereste?
G: Dipende dall'occasione, se avessimo uno stand in una fiera probabilmente un casual ricercato... Immagino un jeans modello capri, uno tacco non eccessivo e una bella camicia bianca sdrammatizzata da un capospalla colorato.
Se invece penso ad un'occasione formale allora starei sicuramente sul nero,l e indosserei sicuramente un bel tacco alto�
N: Ovviamente casual con un particolare chic. Ma io sono la classica da jeans, sicuramente verrei scambiata per un imbucata😂
(i calzini invece che indossano sono a pois o semplici con la scritta Alcott…Nota dei Sognatori!!!)
Ditemi tre titoli che avete amato alla follia.
N: Forse un giorno; Io prima di te; E tutti i libri di Amabile Giusti!
G: Tutto questo o nulla; Born to love us; Prova ad amarmi.
Che rapporto avete con la musica? Quali cantanti seguite?
G: Seguo diversi generi musicali ma, forse vado un po' controcorrente, nella musica sono patriottica. Sono cresciuta con mio padre che mi cantava le canzoni di Claudio Baglioni invece che una normale ninnananna, quindi sicuramente è il cantante a cui sono più legata. Secondo me Claudio Baglioni è poesia. Non potrei mai farne a meno, è una fonte di riflessione, la rottura della diga per le lacrime e un colpo al cuore nei momenti felici. Andando avanti nel tempo sicuramente Tiziano Ferro.
N: La musica l'ascolto sempre in ogni situazione. Amo la musica nel cuffiette accompagnata da un buon libro. Io sono una rocker... Ascolto il boss, Rolling Stone, nirvana, Pearl Jam. Mi hanno inculcato questa musica i miei, mia madre era un po' figlia dei fiori... Se esistesse la macchina del tempo vorrei vivere i tre giorni di Woodstock.
Giulia e Natascia, avete presenziato al recente Salone del Libro di Torino. Che impressione avete avuto dalla manifestazione? Il movimento editoriale in genere, vi pare in salute oppure in crisi?
N: Un'esperienza bellissima, non volevo più andarmene! Ma purtroppo è in crisi, negli anni gli stand sono diminuiti. Poi diciamocela tutta, gli italiani leggono troppo poco.


G: Era la mia prima volta al Salone del Libro e quindi non ho termini di paragone rispetto agli anni scorsi, l'affluenza è stata buona ma di fondo anche io sono convinta che, per troppe persone, la lettura sia ancora un "passatempo noioso" e non una ricchezza inestimabile.
Il nostro gruppo segue con affetto alcuni argomenti. Vista la vostra collaborazione, alla cui base ci deve essere senz'altro amicizia, stima e affetto, vi va di dirci cosa ne pensate delle amicizie nate sul web e di darci una vostra personale definizione di ‪#‎amicizia‬?
N: La mia definizione di #amicizia tramite il web è: Naty&Julie.
G: Natascia ed io siamo un esempio lampante di quanto le amicizie nate sul web possano essere reali. Mi fido ciecamente di lei, siamo complici, ci capiamo senza dover dire nulla ed è strano perché è tutto nato scrivendo lettere su una tastiera.
Sono sincera, non ci credevo prima di conoscere Naty ma ora è davvero una #bellastoria❤️
G: #amicizia è il non aver bisogno di chiedere, stare in silenzio e sapere che è abbastanza. É il dividere l'ultima caramella e allo stesso modo avere insieme la bocca amara.
Essendo questo un gruppo di sognatori, non possiamo lasciarvi andare senza prima chiedervi qual è il vostro sogno nel cassetto…

G: Nei sogni é tutto lecito no?
Beh allora mi piacerebbe vivere di questo, di comunicazione, editoria, scrittura.
N: Il mio sogno nel cassetto è: poter un giorno andare in America. Sì, forse sono poco originale, ma sinceramente fino ad ora sono sempre riuscita a fare ciò che sognavo. Non ho mai desiderato troppo, ma sogno sempre ciò che posso raggiungere. Poi ovviamente vivere della mia passione, nel mondo editoriale!
Nel salutarvi vi chiediamo di lasciarci con un ‪#‎noiche‬..
N: #noiche sogniamo, amiamo con un sol soffio ci troviamo. #noiche siamo ciò che vogliamo, non erriamo ma sogniamo❤
G: #noiche abbiamo riso dei calzini, tentato ben due resurrezioni, preso appuntamento per Maggio 2017 davanti ad un hot dog.
Grazie davvero a #noiche Sogniamo Notting infinite.


Nessun commento:

Posta un commento