12 giugno 2016

LE INTERVISTE DEI SOGNATORI ERRANTI


Risultati immagini per immagini sognatori


Intervista a Samanta Alfonsi e Eleonora Calabrese


 

Buonasera Samanta, vuoi presentarci il tuo blog? Di che cosa si occupa in particolare?

 

S: Buonasera a tutti, iniziamo dal principio... Il nostro blog nasce pochissimo tempo fa, dopo essere state per diversi anni in un altro gruppo... non so perchè o per come, ma sin dall'inizio è stato puntato tanto sugli autori e autrici italiane e sul genere mm!!!

 

 

Come nasce l'idea del gruppo sale e pepe e come mai la scelta di questo nome?

 

Ciao Ete allora... l'idea nasce dalla passione per i libri, e avendo fatto parte di un altro gruppo abbiamo voluto metterci in proprio... il nome è tutta un'altra storia... una delle admin stava cucinando e aprendo lo sportello ha visto le spezie...e così..letture sale e pepe!!!

 

Come scegliete i romanzi da recensire ?

 

Sinceramente? Non li scegliamo... tutto ciò che ci arriva è ben accetto e spesso sono proprio gli autori che ci contattano, altrimenti siamo noi che li stalkeriamo... per gli mm è un pochino diverso... ci sono due grandi CE con cui collaboriamo quindi le nuove uscite le recensiamo tutte!!!

 

Che genere di libri ami leggere?

 

Bella domanda... leggo di tutto, non mi faccio problemi a cambiare genere o autore, se poi posso scegliere i miei preferiti sono sicuramente gli MM e gli urban!

in alcuni periodi voglio anche belle storie d'amore, per cui il romance è quello che fa per me... e amo alla follia i dark!

 

Samanta e Eleonora (Calabrese, sua collaboratrice nel blog), vista l'esperienza che vi state facendo con il blog, qual è il primo consiglio che dareste a un autore o autrice esordiente?

 

S: Per prima cosa gli/le direi di non farsi abbattere dagli ostacoli, ci sarà sempre qualcuno che legge il libro e lascia il suo pensiero negativo, non si può piacere a tutti, seconda cosa molto importante secondo me è il non chiudersi a riccio...Ascoltare gli altri autori e farne tesoro è una cosa importantissima!!!

 

E: Secondo me la prima cosa è quella di privilegiare prima di tutto la qualità, quindi un buon editing e una brava grafica!!! in secondo luogo non farsi abbattere dalle difficoltà e dalle recensioni negative, quelle ci sono e ci saranno sempre per tutti, l'unica consolazione è sperare che siano costruttive!!! Non fatevi intimidire, mai!

Risultati immagini per immagini sognatori
 

Samanta Alfonsi hai detto che ami leggere M/M, talvolta anche romance e dark. Ci dai tre titoli di libri del genere citato che hai apprezzato e ci dici nello specifico perchè?

 

S: Bene... per gli MM vi dico senza ombra di dubbio Dolcemente di J.R. Loveless, è di una dolcezza unica e ha la sua buona dose di amore e sofferenza che a mio parere non guastano mai... Per i Romance, ho letto in anteprima un libro che uscirà il 15 Giugno, Come pioggia sulla pelle di Jo Rebel e vi assicuro che ha tutte le carte in regola per sfondare... amore, incomprensioni e emozioni. Per i Dark, il mio preferito in assoluto è comunque un MM e si chiama In sella con il diavolo... Pazzesco, dalla prima all'ultima pagina!!!

 

Samanta e Eleonora, ho letto che recensite in prevalenza romanzi proposti da alcune CE con le quali collaborate. Che cosa ne pensate del movimento self publishing, che recentemente sta prendendo sempre più piede? Trovate molta differenza in qualità e stile rispetto ai romanzi pubblicati dagli editori?

 

S: In tutta onestà? In alcuni casi alcune differenze si notano, ma ci sono moltissimi self che a volte pubblicano libri curati fino a quasi la perfezione, per cui in quel caso, danno due giri anche alle CE. Io sono dell'idea che self o CE seil libro ha del potenziale sfonda comunque, e di conseguenza se è bruttino non penso chela CE faccia tutta questa differenza!!!

 

E: Io adoro molti degli autori self, ovvio che la casa editrice dia più appoggi dal punto di vista di editing e grafica ma non necessariamente questo appoggio è qualitativamente migliore. Ho letto libri praticamente perfetti di autori self. Credo che la vera differenza la faccia la volontà dell'autore di pubblicare un buon prodotto!!

 

Samanta e Eleonora, raccontateci di voi, della vostra amicizia. Vi conoscete o è un'amicizia nata sul web?

 

S: io e Ele ci conosciamo da circa 10 anni, e abbiamo scoperto la nostra passione solo dopo alcuni anni!!! L'amicizia è una cosa nata prima e questa cosa qui ci ha solo unito di più!!!

 

 

 

Samanta e Eleonora, vi ringraziamo di essere state con noi e di aver risposto alle nostre domande.

 Nel salutarci, vi va di commentare tre dei nostri argomenti?

‪#‎noiche

‪#‎unsognonelcassetto

‪#‎passioneè

 

 

E: #noiche per leggere fino a tardi, stavamo con la torcia e il libro sotto le coperte

 

S: #unsognonelcassetto La vita purtroppo non sarà mai abbastanza lunga per poter leggere tutto quello che vorremmo!

E: #unsognonelcassetto forse son troppi, ma sicuramente c'è quello di vedere questo mondo fantastico che è la lettura riprendersi lo spazio che merita

 

S: #passioneè Innamorarsi, piangere, gridare a pagine stampate!

E: #passioneè dedicarsi a qualcosa che ami senza sentirnne il peso della fatica

 

Nessun commento:

Posta un commento