18 giugno 2016

LE INTERVISTE DEI SOGNATORI ERRANTI

LIVIA  DE SIMONE

Risultati immagini per sognatori foto


Chi sei nella vita di tutti i giorni?

Nella vita di tutti i giorni mi divido tra fare la mamma, la moglie e il lavoro...che per fortuna svolgo a casa .

Ciao Livia De Simone ci puoi raccontare come é nata questa passione e come sei riuscira a trasformarla nel tuo lavoro?


La passione per il disegno ce l'ho fin da quando ero piccola. Ho sempre disegnato fin da quando ho imparato a tenere una matita in mano .

Come si diventa illustratrici? Ritieni sia più importante l'estro e la predisposizione personale, oppure l'esercizio l'applicazione costante per diventare una brava artista nel campo del disegno?

Ci vuole sicuramente una predisposizione per il disegno. Tanta pazienza e la costanza giornaliera nel sperimentare, provare e riprovare quando qualcosa non ci viene come vorremmo.

Ci mostri un tuo lavoro e descrivi che tecniche usi ? Combini tecniche tradizionali e digitali?


Prima disegnavo sempre e solo a matita o acrilici, poi qualche anno fa...circa 5/6 anni fa, ho iniziato con il digitale...all'inizio non è stato facile adattarsi alla tavoletta grafica, al posto delle tecniche tradizionali, però pian paino ci si prende la mano....la procedura che uso è un pò la stessa che con una tela e gli acrilici. Parto da uno schizzo a matita, per buttare giù l'idea, poi lo porto sul computer e comincio a "dipingere" su photoshop, solo che al posto dei pennelli uso la penna della tavoletta grafica


Livia le tue cover mi sembrano perfette per romanzi fantasy.
 Come lettrice, segui questo genere?



Si è un genere che adoro, leggo fantasy da sempre, e non l'ho più lasciato...ahahaha...ho iniziato con il fantasy classico e poi mi sono allargata un pò a tutto il fantasy.

Argomento committenti/ clienti, quali problematiche incontri con loro, oppure esistono anche clienti ideali?


Esistono committenti un pò di tutti i tipi....Alcuni con idee ben chiare che lasciano poco spazio alla mia creatività in realtà, a volte mi sono ritrovata a dover seguire una scaletta ben precisa e difficilmente potevo mettere del mio. Altri invece lasciano tutto in mano a me, mi danno degli imput di base ovviamente, poi lasciano che sia io a creare ciò che peno sia più adatto.

Lo stile e l'atmosfera dei tuoi lavori credo possano appassionare molto gli autori fantasy. Crei cover anche per autori di altri generi letterari?

Per quel che riguarda l'illustrazione per ora mi è capitato di lavorare solo nel genere fantasy, però non mi dispiacerebbe provare anche qualcosa di diverso! con la grafica invece ho realizzato anche cover per generi diversi, come i romance.

Nelle cover dei romanzi di oggi, hai l'impressione che ci sia una tendenza a seguire determinate cliché, oppure pensi che l'estro non sia in genere influenzato dalle mode?

Dipende.....alcune cover tendono a seguire un pò la moda del momento a mio avviso, soprattutto mi sembra avvenga nelle cover grafiche, più che in quelle illustrate. Penso che la cover sia un elemento fondamentale per la vendita di un libro, io da lettrice la prima cosa che mi attira in un libro che vedo in giro è la cover, poi il titolo. Realizzare una cover accattivante e che non sia troppo simile ad altre è importante, proprio per attirare il lettore.



Ad una grafica è d'obbligo chiedere il cartone animato preferito!

Sicuramente Gatchaman e Kyashan, poi direi anche la principessa Mononoke e Nausicaa, sono tra i miei preferiti tra quelli di Miyazaki

Chiudiamo con un ‪
#‎noiche‬
#un sogno nel cassetto 
#bellezza è

#noiche siamo cresciuti con "libri di cibernetica, insalate di matematica e a giocar su Marte..."
#unsognonelcassetto oggi che quello che era un hobby sta diventando un lavoro, posso dire che si sta pian paino concretizzando
#bellezza a volte basta girarsi intorno ed osservare il mondo per trovarla

Nessun commento:

Posta un commento