01 agosto 2016

DANIELA NARDI




SINOSSI

Donatella è una diciottenne studentessa di liceo, alle prese con l’ultimo, impegnativo anno di scuola e con gli alti e bassi dell’amicizia e dell’amore. Le sue amiche, Loredana e Diana, diversissime per carattere e temperamento, sono fonte di stress, ma anche leali consigliere e spalle su cui piangere quando si è in crisi. E con l’amore si sa, c’è sempre qualche nuvola all’orizzonte. Ambientato nell’atmosfera ottimista dell’edonismo Reaganiano anni ’80, il racconto di un anno di crescita emotiva, tra amori difficili e amicizie in pericolo. Una storia viva, gustosa, ironica, che pone l’accento sulla difficile transizione tra l’adolescenza e l’età adulta.

Recensione a cura di Silvia Maira


Un romanzo che consente di fare un salto indietro nel tempo, quando ancora non c’erano i cellulari e per telefonare, quando si era fuori casa, occorrevano i mitici gettoni, da cercare alla rinfusa nella borsa, e fare la fila dietro a una cabina telefonica.
Ma non solo, si torna sui banchi di scuola a  vivere le emozioni di un’età non semplice, quella della scuola superiore, in particolare dell’ultimo delicato anno, quello della maturità, del famigerato tema di italiano e della versione di latino.
E’ un’età difficile in cui non si sa bene ciò che si vuole, dove ogni cosa è bianca o nera e sembra che non ci siano le sfumature.
I personaggi sono giovani assolutamente credibili,  che cercano l’appoggio l’uno dell’altro, l’approvazione del coetaneo, che fremono per una interrogazione o per un compito in classe a sorpresa, che vogliono trovare e scoprire l’amore.
 Doty, la protagonista, vive le insicurezze della sua età, ha due care amiche, profondamente diverse tra loro, Lory e Diana. L’una viziata, eccentrica, ma fondamentalmente sola. L’altra bonaria, pacata, con la testa sulle spalle. Le insicurezze di Doty si riflettono anche nell’amore. Il ragazzo di cui è innamorata è Sergio, introverso, taciturno che si nasconde dietro silenzi a volte inespugnabili.
Tuttavia la ama e sembra dimostrarglielo con piccoli gesti.
Attraverso il racconto di un lungo anno scolastico ricco di avvenimenti in cui la protagonista si confronterà con una realtà non sempre piacevole, l’autrice ci mostra un appassionato spaccato degli anni ’80, tra antichi ricordi e sensazioni ed emozioni mai dimenticate.

4 stelle di valutazione
2 fiammelle dell’amore*

*le fiammelle dell’amore indicano la presenza do scene hot.

LINK

https://www.amazon.it/SOLO-IERI-Daniela-Nardi-ebook/dp/B01HLAW9GO/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1470115932&sr=8-1&keywords=daniela+nardi

Nessun commento:

Posta un commento