12 agosto 2016

LA GRAFICA DI LIVIA DE SIMONE

LIVIA DE SIMONE GRAFICA STILE

 
 
 

 
Livia De Simone è nata a Roma nel 1977.
Chi la conosce bene dice di averla vista crescere con un fumetto in mano, fin dai tempi in cui frequentava le scuole elementari.
Volendo dar credito alle leggende che la riguardano, sembra che a partire dalle scuole medie il suo grande amore per il disegno abbia cominciato a dare i suoi frutti, se è vero che durante i minuti di ricreazione, anziché passeggiare nei corridoi a braccetto con le amiche, amava trascorrere il tempo seduta al banco intenta a disegnare le propr
ie strisce animate sui quaderni, rapita dalla smisurata passione per le arti grafiche.
 
 
 
Quella stessa passione, alcuni anni più tardi, l'ha portata a iscriversi al III Liceo Artistico, presso il quale ha conseguito il diploma di maturità.
Negli anni successivi ha frequentato la facoltà di Architettura di Roma ‘La Sapienza’, iniziando a lavorare prima nel settore architettonico e poi in quello grafico.
Conservando sempre la passione per il disegno, dal 2010 ha cominciato a lavorare come illustratrice freelance.
 
 
 
 
 
 
 
Le sue illustrazioni sono principalmente legate alla sfera del fantasy, una scelta che ha radici nella sua grande passione per i libri appartenenti a quello specifico genere, capace di stimolarle la fantasia al punto da indurla a immaginare scenari da favola, gli stessi nei quali è solita collocare le creature dall'aspetto fatato che la contraddistinguono.
Per le illustrazioni predilige la tecnica digitale, ma possiede un'ottima padronanza anche nel campo delle tecniche tradizionali, quali, per esempio, i lavori a matita e l'uso dei colori acrilici, non disdegnando neppure la pittura sui tessuti e sulla ceramica.
Ha realizzato diverse cover e illustrazioni per alcuni romanzi e racconti (Le Figlie di Ananke, Nuova Terra, Nuova Vita, Tiger Fighters di Dilhani Heemba, Il Segreto dell’Ordine di Monique Scisci, Saga Pactum Vampiri di Barbara Riboni e altri).
 
 
 
Nel 2014, dopo aver vinto un concorso indetto dalla Dunwich Edizioni, ha cominciato a collaborare con la stessa casa editrice, oltre che con altri scrittori.
Nel 2015 ha realizzato alcune illustrazioni per l'autrice Francesca Pace e da quel momento ha iniziato a collaborare con l’associazione Dark Zone, patrocinata dalla scrittrice stessa e in seguito evolutasi in un progetto di ambito editoriale.
Sempre nello stesso anno, ha iniziato la collaborazione con la Astro Edizioni.
Oltre alla gioia per il completamento di un lavoro, Livia raggiunge la piena soddisfazione nel momento in cui il committente le comunica di aver colto in pieno l'essenza dei personaggi.
In quel preciso momento, sicura di aver dato vita a ciò che il cliente le aveva chiesto di creare, riesce a provare la sensazione più bella, quella che deriva dalla consapevolezza di essere riuscita a dare forma e sostanza ai sogni altrui.
 

Il tutto nella certezza che ogni nuovo lavoro rappresenta una sfida con se stessa, oltre che l'opportunità di migliorare la propria esperienza e raggiungere livelli sempre più alti, grazie alla spinta generata dalla forza di credere in ciò che si sta facendo.
Al di là delle parole, sono tuttavia le illustrazioni a dare la misura del valore di quanto Livia De Simone riesce a creare con il proprio talento.
 
 
Lasciamoci trasportare dalla fantasia e dalla bellezza di queste creazioni eccezionali che evidenziano il talento di Livia....
Io una sua cover per un mio romanzo la voglio e voi?
 
 
 


Nessun commento:

Posta un commento