08 agosto 2016

RECENSIONE: MAMMA E PAPA' SONO SINGLE

FRANCESCA ROSSINI

Mamma e papà sono single

Recensione a cura di Silvia Maira

Francesca Rossini esordisce nel genere romance con una commedia romantica, frizzante e attuale. L’intera vicenda, le ambientazioni e i personaggi, rappresentano perfettamente la nostra società della quale l’autrice mette in evidenza dei tratti caratterizzanti.
Susy, Massimo, Livia, le piccole protagoniste Mia e Martina e gli altri personaggi di questo libro sono tutti molto ben costruiti. Sono personaggi semplici, vicini della porta accanto, con i loro pregi e i loro difetti e pertanto sembrano proprio veri. Susy, madre single, con un triste passato, lontana da falsi perbenismi, con una vita difficile e a tratti poco organizzata. Massimo, padre separato, con le sue debolezze, reo da una parte e vittima dall’altra della sua ex Livia, una donna legata alle apparenze, a ciò che gli altri possano pensare di lei, perfetta nell’aspetto e nella gestione della sua casa, vittima al tempo stesso di ansie inutili.
Poi ci sono le due piccole protagoniste, legate da quell’amicizia spontanea e immediata tipica dell’infanzia,  che non conosce le dinamiche del mondo dei grandi, le simpatie e le antipatie, ma va oltre.
Infine attraverso una serie di esilaranti personaggi, l’autrice ci presenta uno spaccato della nostra società :c’è la mamma di Susy che non accetta il trascorrere dei suoi anni, la cugina di Livia che monta castelli e inutili dicerie sulla base di sue supposizioni e poi ci sono quelli che guardano di sottecchi, sparlano, giudicano.
Ma è proprio l’insieme di tutti questi elementi, unitamente al passato dei due protagonisti e all’amore che ci mette lo zampino, complicando le cose e rendendole ancora più entusiasmanti, a rendere questo romanzo una piacevolissima lettura, in cui c’è spazio per ridere, riflettere e sognare.
Una storia descritta con uno stile lineare, un linguaggio fluido e semplice che coinvolge fin dalle prime battute e che si legge velocemente.

5 stelle di valutazione

3 fiammelle dell’amore*

*le fiammelle dell’amore indicano la presenza di scene hot.

LINK 
https://www.amazon.it/Mamma-e-pap%C3%A0-sono-single-ebook/dp/B01FEYVGPO/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1470720835&sr=8-1&keywords=francesca+rossini

Nessun commento:

Posta un commento