29 ottobre 2016

SILVIA MAIRA: BANALI MOMENTI SPECIALI

Incontriamo oggi Silvia Maira, autrice poliedrica che ci ha regalato romanzi affascinati di grande impatto emotivo. Presenta nella sua seconda tappa del BLOG TOUR il suo ultimo lavoro edito da GENESIS PUBLISHING.

BANALI MOMENTI SPECIALI


Dettagli prodotto


Un romanzo di vita vera, di amori perduti e ritrovati, di scelte non fatte e di imposizioni impossibili da sormontare. Banali momenti speciali è ambientato in una splendida e calda Sicilia, la nostra protagonista, sullo sfondo di un grave lutto, si ritroverà ad affrontare i problemi del quotidiano ma soprattutto a fare i conti con un passato misterioso e mai svelato. L’Autrice, con uno stile delicato e scorrevole, descrive sentimenti d’altri tempi, in cui l’amore familiare la fa da padrone. Dedicato agli amanti delle storie reali ma al tempo stesso romantiche, dove l'amore vive di mille sfaccettature calate in un'atmosfera tipicamente sicula, vivace ed estiva.”

SINOSSI

I funerali di nonna Isadora riporteranno Isabella, quarantenne di origini siciliane, dopo vent’anni, nella terra natia. Il suo matrimonio con Sergio è in crisi. La nonna e i due figli sono gli unici affetti autentici della sua esistenza.
Sarà l’occasione per fare un viaggio a ritroso nel tempo, scavando nei propri ricordi di bambina e di adolescente, ritrovando le persone care che era stata costretta ad abbandonare. In questo percorso travagliato Isa dovrà affrontare una parte del suo passato che aveva cercato di dimenticare, per riappacificarsi prima di tutto con se stessa e risolvere gli enigmi della sua vita.
Un cammino intenso, nostalgico, dolcissimo e doloroso insieme, che porterà la protagonista ad interrogarsi sulla propria realtà, a dare risposte a quesiti che l’hanno tormentata per anni, a farle riscoprire quei banali momenti speciali che ha sempre desiderato.


LINK
https://www.amazon.it/Banali-momenti-speciali-Narrativa-Silvia-ebook/dp/B01JPOHEZ0/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1477806926&sr=8-1&keywords=banali+momenti+speciali


Silvia Maira ci fa conoscere il suo romanzo attraverso la sua colonna sonora spiegandoci che cosa rappresentano queste tracce per lei e per i personaggi del romanzo.

 

-          Canzone per Elena (Nuovo Cinema Paradiso, di Ennio Morricone)


 
Per Elena di Ennio Morricone è una colonna sonora che amo ascoltare quando scrivo e ha accompagnato la stesura di questo libro. Rappresenta il ritorno di Isa in Sicilia dopo vent'anni di assenza e una volta lì viene investita dai ricordi nostalgici della sua infanzia.

Tra i suoi ricordi c'è Damiano e a lui fanno riferimento Oggi sono io e Celeste nostalgia. Non ha mai dimenticato Isa. Oggi sono io rispecchia una fase più giovanile e Celeste Nostalgia i sentimenti che nutre da adulto verso di lei.

Ancora...è l'amore che ritorna, è la passione sotto la brace tra Damiano e Isa.



-          Lisbona Antica (Los Indios)


 è la canzone legata alla poesia finale. Nel libro è citata come una canzone che ha un valore nella storia di Isa e Sergio.
 

-          Celeste Nostalgia (Riccardo Cocciante)


 Tra i suoi ricordi c'è Damiano e a lui fanno riferimento Oggi sono io e Celeste nostalgia. Non ha mai dimenticato Isa. Oggi sono io rispecchia una fase più giovanile e Celeste Nostalgia i sentimenti che nutre da adulto verso di lei.

-          Ancora (Mina)


 Ancora...è l'amore che ritorna, è la passione sotto la brace tra Damiano e Isa.

-          Oggi sono io (Alex Britti)


 

-          Chiamalo ancora Amore (Roberto Vecchioni)

 
Chiamalo ancora amore si riferisce ad un personaggio maschile che amo molto ed è Sergio, il marito di Isa. Un uomo che ha sbagliato e ha avuto la capacità e l'umiltà di fare un'ammissione di colpa, ma soprattutto si rimette in gioco  e mette a nudo i propri sentimenti per riconquistare la moglie.
 
 
Attraverso la musica conosciamo le emozioni dei personaggi, l'amore, il dolore, la perdita e la rinascita.
 
Grazie Silvia per averci regalato una piccola parte di te.
 
Alla prossima,
Daniela.

 

 

7 commenti:

  1. Grazie Daniela per l'ospitalità e spero che le canzoni possano trasmettere alcune delle emozioni di Banali momenti speciali.

    RispondiElimina
  2. oggi sono io di Alex Britti per me è un capolavoro della canzone italiana! ;)

    RispondiElimina
  3. Mina..con la sua voce resta inconfondibile....bellissimo abbinamento!

    RispondiElimina
  4. Tante bellissime canzoni, Alex Britti Mina e Cocciante sono fantastici !

    RispondiElimina
  5. Partecipo volentieri, grazie a Silvia e Daniela. Numero 88.

    RispondiElimina
  6. Musica e scrittura di sposano perfettamente quando le note sono quelle giuste. Le musiche che hai scelto sono una coreografia perfetta!

    RispondiElimina