20 luglio 2017

Parlami d'amor...


La nostra Daniela Ruggero ha chiesto ai Sognatori che cos’è per loro l’Amore.

Hanno risposto in tanti.

Daniel di Benedetto dice che  “l'amore è TUTTO. E come tale, può essere declinato in mille modi diversi...

Affetto, mancanza, emozione, attesa, passione, vita...”



Eugenio Nascimbeni sostiene che… “ l'amore fa girare il mondo, sposta le montagne, separa gli oceani, è in grado di compiere cose miracolose. L'amore, tuttavia, non è solo relazione sentimentale è anche passione per le cose che ci circondano, è attaccamento alla vita anche quando il futuro, magari, si predice implacabile, è sentire un legame forte con la propria terra, con le tradizioni e i riti che l'hanno animata e che l'animeranno ancora. Da questo punto di vista, in sintesi, c'è molto amore nei miei romanzi.”

La nostra Admin Daisy Franchetto ci ha lasciato la sua opinione

“ L'amore è un'energia vitale, sostiene qualsiasi cosa, inevitabile che entri nelle storie.”

L’abbiamo chiesto a Renata Morbidelli e lei ci ha risposto: “Direi che è fondamentale!!! Nei miei libri, nei racconti e nelle poesie l'amore, sotto ogni forma, è sempre il tema principale . L'Amore è la Magia più potente, l'unica possibile.”

Annalisa Busu sostiene che romanzo è un romanzo senza amore? “L’ amore è ciò che ci fa andare avanti in una vita che spesso non ti offre niente. L’ amore è vita!”
 “L'amore nelle sue varie declinazioni è ciò che annichilisce, distrugge, ma anche ciò che rende forti, invincibili...dipende tutto da come lo si affronta, da come si vivono sconfitte e vittorie. Una vita priva di amore è una vita senza calore, del tutto inutile (non parlo solo di amore di coppia).” A parlare è Chiara Casalini.

Clara Cerri sostiene che “Nella vita l'amore è il motore di tutto. È una forma di sopravvivenza al di fuori di noi, un'ansia di futuro, di felicità e di vita che non sarà nostra ma in qualche modo ci appartiene. Però l'amore ha anche un'altra faccia, uno slancio cieco dell'universo che nella sua lotta per vivere può anche ucciderci.
Almeno è come lo vedo nelle mie storie, che spesso non vanno proprio a finire bene.”
Therry Romano ci racconta che “ nei miei romance o YA l'amore è l'alfa e l'omega di tutta la storia. L'amore muove il mondo e tutti i cuori.”
 “È il fulcro su cui si sviluppa l'intera storia, anche nel caso degli Urban che scrivo” è il parere di Melissa Pratelli.

Il nostro Admin Valerio Sericano interviene e ci dà il suo parere. “Per quanto non sia un autore di romance, posso dire che in ogni mio romanzo è presente almeno una storia d'amore, in qualsiasi genere mi sia cimentato finora... L'amore è un tema universale, di valore assoluto.”
Debora Paolini non scriverebbe se non potesse parlare in qualche modo di amore. “Dell'amore la cui assenza mi ha quasi fatto rinunciare alla vita, dell'amore che me l'ha fatta apprezzare di nuovo, dell'amore per me stessa che ho scoperto troppo tardi (se mai si può dire troppo tardi), dell'amore che ho imparato a vivere con uno spirito diverso. Insomma, "l'amor che move il sole e l'altre stelle" muove anche le mie mani sulla tastiera.
Luc Cel conclude…” Amore, sentimenti. Se no di che si parla?”

Per quanto mi riguarda parlo d'amore in tutto ciò che scrivo e lo declino in tutte le sue sfaccettature. Se non fosse stato per l'amore che nutro verso il mio romanzo d'esordio non ci sarebbe stato un sequel. E lì, l'amore la fa da padrone!!!
A presto, Sognatori!

Silvia


Nessun commento:

Posta un commento