30 luglio 2017

Recensione Sei l'aria che respiro di Daniela Volonté


TRAMA

Claire Ashford è la ragazza più popolare del liceo di River Lake: bella, bionda, capitano delle cheerleader e fidanzata con il quarterback della squadra di football. Ryan Matthews è uno degli studenti migliori della scuola, ma non ha molti amici e nemmeno ne vuole: ha le idee chiare circa il proprio futuro e non intende legarsi a nessuna ragazza. Quando però Claire e Ryan, loro malgrado, si ritrovano costretti a trascorrere del tempo insieme, scoprono di avere in comune molto più di quel che pensavano e la molla dell’attrazione scatta con tutta la sua potenza. Da questo momento in poi, ogni cosa è destinata a cambiare, perché la vita vera è alle porte…


RECENSIONE


Quando ho iniziato a leggere questa romanzo, ho pensato all’ennesima storia del romanzo esterofilo. Lei la bella, lui sbruffone e po' troppo sicuro di sé, il gruppo degli amici che sostengono in ogni circostanza, anche laddove non è il caso.
Per mia abitudine tuttavia non giudico mai a priori e anche se una storia parte, secondo il mio personale giudizio, in sordina, continuo sempre la mia lettura…e in questo caso ho fatto proprio bene.
“Sei l’aria che respiro” è un romanzo che bisogna scoprire e assaporare poco alla volta. Ha un suo inizio in cui lettore viene preso per mano e poi condotto nel cuore della storia, alla scoperta dei personaggi. Fra tutti, Claire, l’indiscussa protagonista del libro, un personaggio che conosce una sua crescita e una sua maturazione che poi la porteranno ad interrogarsi sulla sua vita e sulle sue scelte.
Claire, cheerleader, candidata al titolo di reginetta della scuola, si ritroverà a rivedere la sua vita. Guardandosi alle spalle non si piacerà molto e deciderà ad un certo punto di dare un taglio netto alla sua relazione con il bullo della scuola e a selezionare le sue amicizie.
Il lettore conoscerà pertanto una Claire giovane e matura, forte nelle sue scelte, anche se difficili, una Claire che si innamorerà di nuovo e difenderà la sua scelta contro tutto e tutti, anche contro la sua famiglia, suo padre e sua madre, le persone a cui vuole più bene al modo.
E lui Ryan, la amerà sinceramente e profondamente, le starà sempre accanto, nei momenti buoni e quelli meno buoni.
Insieme affronteranno i pregiudizi e contro  questi lotteranno. E qui l’autrice affronta anche il delicato tema del bullismo nelle scuole. Sebbene sembra possa essere stato appena accennato e trattato con leggerezza, in realtà vi dico che viene affrontato con delicatezza e sensibilità, senza appesantire la storia.
I sentimenti vengono trattati tutti in modo ampio. Dal rapporto genitori-figli, con i normali contrasti, all’amicizia.
Come nella vita non sempre le scelte dei figli coincidono con  le aspettative dei genitori. Solo il tempo potrà dimostrare la qualità delle scelte di vita e potrà dare ragione agli uni o ali altri.
 Si parla di amicizie sincere e non, e tra le righe mi è sembrato di leggere che un amico  può sbagliare, ma se il sentimento è genuino, l’amico saprà tornare sui suoi passi e chiedere scusa.
Il filo conduttore della storia è l’amore tra Claire e Ryan, un amore che nascerà pian piano e crescerà poco alla volta, conoscerà alti e bassi e sarà sottoposto a sacrifici e scelte difficili.
Il finale è veramente molto bello, sa di favola e di realtà.
Una storia da leggere, da assaporare poco alla volta, ma che di certo non deluderà.

Silvia M.









Nessun commento:

Posta un commento