12 dicembre 2017

Noi che a Natale...


Natale è senza dubbio la festa più attesa dagli italiani insieme alle ferie d’estate.
E’ il momento della riflessione. Si tirano le somme e si fanno progetti per l’anno nuovo.
Si fanno buoni propositi, nuove promesse. Alcune verranno mantenute, altre saranno presto dimenticate.
#noiche a Natale ci sforziamo di essere in sintonia col mondo, spegnendo però la radio il giorno dopo... (Loredana Conti)
Ed è inevitabilmente il tempo in cui ci si abbandona ai ricordi di tempi passati, di tante feste di Natale trascorse con quelle persone che non ci sono più, la cui mancanza si sente più forte proprio nelle giornate di festa, quando le famiglie si riuniscono, quando ci si siede tutti alla stessa tavola.
#noiche abbiamo qualcuno da ricordare durante le feste. Qualcuno che non c’è più e il cui pensiero struggente rende a volte malinconico il Natale.

#noiche siamo inguaribili nostalgici, vecchi “baby boomer” che la mattina di Natale ci emozionavamo davanti a una porta dal vetro smerigliato, dietro cui riuscivamo a distinguere il tremolio delle luci e i contorni dei pacchetti adagiati a terra sotto l’albero.

Noi che, diventati adulti, non perdevamo i passaggi dello spot targato Coca Cola, con decine di ragazzi di etnie diverse a comporre un abete virtuale, per unire la nostra voce al jingle pubblicitario che diffondeva quelle strofe imparate a memoria.

Il tutto, ovviamente, “in magica armonia”…  (Eugenio Nascimbeni)


#noiche abbiamo la lacrima facile e vorremmo avere la possibilità di un ultimo abbraccio, un ultimo sguardo a chi hai amato e ha fatto altre scelte

Il Natale è una festa che dona speranza, che trasmette serenità dando qualche volta la sensazione che tutto possa migliorare. (Michele Sbriscia)
Il Natale è una festa che dona speranza, che trasmette serenità dando qualche volta la sensazione che tutto possa migliorare.
#noiche A Natale vorrei abbracciare il mondo. (Annabelle Lee)
#noiche... anche questo Natale si lavora . Il Natale è la festa che amo di più perché tutto diventa magico .(Ramona Asurdoae)
Ed è la festa dei regali, la corsa al regalo perfetto, più originale, quello che saprà disegnare sul volto di chi lo scarterà un’autentica espressione di stupore.
#noiche a Natale ci affanniamo alla ricerca del regalo perfetto che non sarà mai quello giusto per chi lo riceve. (Giovanna Russo)
E’ la festa dei bambini che aspettano con ansia Babbo Natale, il nonnino magico che a bordo di una slitta trainata da renne fa scendere i regali dai comignoli dei camini.
Ed è una magia che si rinnova ogni anno, nonostante la società cerchi di far crescere i piccini prima del tempo.
#noiche la festa comincia sera del 24 col cenone di pesce e poi... tutti a preparare il latte per babbo Natale (Angela Parise)
#noiche quest'anno abbiamo fatto la letterina per babbo natale. Ero più emozionata io che mia figlia. (Irene Catocci)
#noiche seduti su una sediolina di gommapiuma, avevi gli occhi che ti brillavano perché Babbo Natale ti aveva portato una pistola, un cinturone, una stella e un cappello da cowboy! (Michele Sbriscia)
#noiche ce ne stavamo seduti per ore sotto l’enorme albero di Natale, a cercare di capire cosa contenessero quei pacchi tutti colorati, aspettando la grande notte in cui li avremmo aperti... (Li Sogna)

#noiche fin da bambini chiedevano in regalo dei libri... Forse è banale ma io lo faccio ancora oggi!! (Irene Milani )
E anche noi torniamo un po' bambini curiosi di scartare il regalo che si trova per noi sotto l’albero.
Poi magari volgiamo lo sguardo al cielo e speriamo che sia un Natale perfetto, magari con tanta neve, proprio come nei film.
#noiche a Natale come i bambini aspettiamo la neve, ma poi arriva sempre dopo!!! (Cristina Bevilacqua)
C’è chi poi ricorda il sapore più intimo del Natale, quello che si va perdendo. Quando le famiglie si recavano alla messa di mezzanotte per adorare la nascita di Gesù Bambino.
#noiche a Natale cercavamo di rimanere svegli per andare a cantare alla messa di mezzanotte! (Clara Cerri )
C’è chi vive il Natale come un momento per rallentare i ritmi e godersi appieno piccoli momenti…
#noiche a Natale... vorremmo semplicemente starcene al calduccio davanti al camino acceso, con il plaid caldo sulle ginocchia (uhm... sì, questo fa molto "nonna"😁😁😁); dicevo... il caminetto, il plaid, una tazza di the bollente, un bel libro in mano, ovviamente.
E invece? E invece... niente... ma solo perché non ho il camino. ( Gloria Pigino)
E chi invece non desidera altro perché ha già tutto ciò di cui ha bisogno.
#Noi che ...ringraziamo di essere tutti insieme ancora un altro anno. (Lavinia Frenda)
C’è però chi vivrà il Natale con una nota di tristezza perché chi desidererebbe avere accanto è invece lontano magari per lavoro.
#noiche a Natale aspetteremo una tua telefonata con il satellitare della nave, con la voce che va e viene solo per sentirti dire che va tutto bene. (Daniela Tresconi)
Io vi lascio con un mio #noiche...
#noiche a Natale ci ritrovavamo tutti a casa dei nonni per stare insieme e giocare a tombola.
Se ho potuto scrivere questa pagina è solo grazie al contributo degli utenti del gruppo Sognatori Erranti, che tra queste righe hanno donato un pezzetto di sé.
A loro vanno i miei più cari, sinceri e affettuosi auguri di Buon Natale!
Silvia M.












Nessun commento:

Posta un commento