30 aprile 2018

In cucina con Clara Cerri: Conchiglie con peperoni saltati, tonno, pomodoro e capperi.


"E' una tipica ricetta "di recupero": avevo dei peperoni saltati in padella con olio, sale, scalogno e capperi, avanzati del giorno prima. Avevano cacciato molta acqua in cottura, ho perciò deciso di aggiungere un po' di conserva di pomodoro (al posto della passata) e un piccolo spicchio d'aglio. Quando la salsa si è un po' addensata in padella ho aggiunto una scatola piccola di tonno e un po' di pasta di acciughe (che uso sempre per insaporire piatti con il tonno come questo) e ho scaldato per un po' di tempo. Non avevo basilico fresco, altrimenti lo avrei unito a fine cottura. Ho cotto le conchiglie al dente, le ho scolate (ma non troppo) e le ho condite in padella.
In queste ricette uso lo scalogno al posto della cipolla perché ha un leggero sentore di aglio che non guasta. Inoltre gli scalogni sono piccoli e si possono usare interi anche in una ricetta per poche persone, evitando di fare a pezzi una cipolla più grossa (ma se serve, una mezza cipolla sbucciata si può conservare in un barattolo di vetro pulito e ben chiuso)"

Ringraziamo Clara Cerri.
Alla prossima ricetta!

Nessun commento:

Posta un commento