17 agosto 2018

Recensione “Un nastro color lavanda” di Heather Burch.


Sinossi


Come può una pila di lettere d’amore scritte da un eroe della Seconda Guerra Mondiale, e rimaste nascoste per tanto tempo, ispirare una donna dal cuore spezzato a ricominciare ad amare?
Sconvolta da un brutto divorzio, Adrienne Carter lascia Chicago e si rifugia nel sole, nella sabbia e nella bellezza della Florida meridionale, buttandosi a capofitto nella ristrutturazione di una vecchia casa sulla spiaggia in stile vittoriano, ormai fatiscente. Subito dopo avere iniziato i lavori, scopre una scatola di latta nascosta in soffitta, che racchiude le commoventi lettere scritte da un paracadutista della Seconda Guerra Mondiale a una giovane donna, che aveva vissuto nella casa oltre mezzo secolo prima.
Le vecchie lettere, incredibilmente poetiche e romantiche, trascendono il tempo e suscitano in Adrienne una curiosità che la porta a ricercare il loro autore. William “Pops” Bryant è oggi un uomo anziano che abita in un paese vicino insieme a Will, il suo affascinante ma iperprotettivo nipote. Man mano che Adrienne comincia a svelare i segreti delle lettere, e dei Bryant, scopre di non essere ancora disposta a rinunciare del tutto all'amore.



Recensione a cura di Silvia M.

Ho iniziato a leggere questo romanzo, omaggio di Amazon, incuriosita dal titolo e dalla bella cover e da subito, fin dalla prime righe, ha attirato la mia attenzione in un crescendo di curiosità per la storia.
Il romanzo soddisfa i gusti dei lettori appassionati di romance e al tempo stesso attenti alle vicende storiche.
Infatti la trama, sebbene si svolga in un unico livello temporale, che è quello dei nostri giorni, porta il lettore indietro nel tempo, negli anni duri della seconda guerra mondiale, e lo fa attraverso la rievocazione e il ricordo.
Ciò avviene attraverso delle vecchie lettere ritrovate in un edificio vittoriano cadente e fatiscente acquistato dalla protagonista femminile, Adrienne.
Adrienne, lascia Chicago, dopo la dolorosa fine del suo matrimonio e si rifugia in Florida, acquistando una vecchia casa sulla spiaggia.
Si butta a capofitto nel restauro dell’edificio dando fondo ai suoi risparmi e facendo appello a tutte le sue forze. Sarà proprio durante la ristrutturazione della casa, che si imbatte in delle lettere avvolte da un nastro color lavanda ben nascoste nel sottotetto della casa.
Sono lettere d’amore scritte da un soldato paracadutista durante gli anni della guerra alla sua amata.
Il mittente è William, detto Pops, e la fidanzata è Grace, vissuta in quella casa molti anni prima.
Adrienne si appassiona alla lettura di quelle lettere che parlano di amore e di guerra, di amici perduti e di speranze per il futuro, trasmettono dolore, nostalgia, malinconia ma soprattutto amore.
L’amore infinito di Pops per la sua Grace. Sono autentiche dichiarazioni d’amore, parole dolcissime e struggenti che colpiscono il cuore e la sensibilità di Adrienne in un momento molto delicato della sua vita.
La donna decide di cercare William attraverso delle indicazioni scritte nelle lettere, sperando di trovarlo in vita, e di restituirgli quelle lettere dalle quali aveva appreso che anche Grace era deceduta.
Nelle lettere, William chiede spesso di Sara, sorella di Grace, parlandone con infinita dolcezza.
Adrienne chiede informazioni alla gente del posto e non le viene difficile ritrovare l’anziano uomo che vive con il nipote Will.
Quest’ultimo si dimostrerà in un primo momento poco contento di ricevere le visite di Adrienne, solo successivamente, vedendo il nonno felice, inizierà ad aprirsi.
Adrienne si farà raccontare da Pops la sua vita, l’amore per Grace e l’affetto per la dolcissima Sara che non ha più rivisto dopo la fine della guerra.
L’anziano appassionato di pesca e amante del suo orto, riscalderà con i suoi ricordi dolci e amari il cuore di Adrienne e di Will. Farà capire loro l’importanza e la forza dell’amore.
Adrienne si troverà a fare inevitabilmente delle riflessioni sulla sua vita personale e inizierà a provare del sentimento nei confronti di Will.
Tra i due scoppierà un amore tormentato, non facile da vivere. Sembrerà un continuo rincorrersi per acciuffarsi e poi perdersi di nuovo.
Pops attraverso la lettura delle lettere e dei ricordi che in lui risveglieranno, decide di andare alla ricerca di Sara.
Adrienne lo aiuterà. Il lettore non può non appassionarsi alla storia di vita dell’anziano, un uomo forte, con un carattere ben descritto, un uomo appassionato e appassionante, che sa mettersi in gioco anche alla sua vetusta età e sa mettere in gioco i suoi sentimenti.
Pops si scoprirà innamorato di Sara, forse più di quanto non lo fosse stato di Grace. Attaccato al ricordo della dolcezza della Sara adolescente, si innamora della Sara donna matura, delle sue rughe e dei suoi dolori, al punto da chiederle di sposarlo.
L’amore guarisce le ferite, risana i cuori infranti e dona speranza. Sembra essere questo il messaggio del libro.
Una trama che parla d’amore e che racconta in modo leggero gli orrori della guerra.
Ho trovato la narrazione un po' prolissa. Per quanto la trama sia ben strutturata e la storia sia interessante e piacevole, tuttavia in qualche passaggio, l’andamento narrativo diventa estremamente lento e stancante, fino a perdere il filo del discorso.


L'autrice

Heather Burch scrive a tempo pieno e abita nel sud della Florida, in una casa sulla spiaggia. Il suo romanzo di esordio è stato pubblicato con gli onori della critica nel 2012 e ha ottenuto l’apprezzamento di USA Today, Booklist Magazine, Romantic Times e Publishers Weekly. Essendo l’unica donna della sua famiglia, Heather è affascinata dai rapporti che si instaurano tra gli uomini e soprattutto tra i soldati. L’essenza della sua scrittura è il racconto di storie indimenticabili di amore e di guerra, di impegno e di perdita. Storie che scaldano il cuore. 






Nessun commento:

Posta un commento