07 settembre 2019

Recensione "Le avventure di Tom Sawyer"


Nelle "Avventure di Tom Sawyer" (apparso nel 1876) l'autore dà voce ai sentimenti, alle storie e alle superstizioni che la sua generazione ancora condivideva nel periodo appena antecedente la Guerra di secessione, dove l'insicurezza e i problemi razziali dipingevano lo scenario emotivo della società americana del Sud. La storia picaresca è incentrata sulle figure di Huck Finn e Tom Sawyer i quali, oltre che nelle "normali" avventure che potevano capitare ai monelli della loro età, si trovano coinvolti in un fatto di sangue, allorquando, intrufolatisi nel cimitero della loro cittadina, diventano muti testimoni del delitto del dottore del paese. La rocambolesca serie di eventi che ne seguirà porterà Tom ad affrontare Joe l'Indiano, ben deciso a eliminare l'unico testimone del delitto. Tom riuscirà a salvarsi e a concludere felicemente l'avventura: da sempre monello, verrà consacrato finalmente eroe del paese!

Recensione


Tom Sawyer è un ragazzino vivace e parecchio furbo che vive con la zia Polly, dopo la morte dei suoi genitori, e la fa disperare a causa delle sue marachelle.
Assieme ai suoi amici Huck Finn e Joe Harper, non esita ad ingannare le persone a lui vicine per raggiungere i propri scopi.
Pur essendo già fidanzato con Amy Lawrence, si innamora e corteggia Becky Thatcher alla quale riesce a strappare un bacio e fare la dichiarazione, ma la ragazza però scopre che Tom è già fidanzato e quindi rifiuta amaramente litiga con lui.
Una notte, Tom accompagna Huck Finn al cimitero per seppellire un gatto, ma i due ragazzi assistono ad un omicidio.   Joe l’Indiano pugnala a morte il Dottor Robinson, ma riesce a gettare la colpa su Muff Potter, un ubriacone, che viene arrestato.

Stufi della solita vita, delle rispettive famiglie e di essere trattati in malo modo dagli adulti, Tom, Huck e Joe decidono di partire verso nuove avventure. Prendono una zattera, scappano di casa e vanno vivere sull’isola deserta di Jackson dove si mettono a giocare ai pirati, isolandosi così dal mondo degli adulti e dalla loro società piena di regole per loro del tutto incomprensibili, a diretto contatto con la natura. Si costruiscono una realtà perfetta fatta di giochi e di divertimenti, nuotando e pescando.
 Tutta la popolazione cerca i loro corpi, credendoli morti, ma i ragazzi ritornano solo il giorno del loro funerale per ottenere il massimo dell’effetto con la loro ricomparsa.
Tornato a scuola, Tom fa pace con Becky, prendendosi la colpa del danneggiamento di un libro al posto della ragazza.
Al processo per l’omicidio del Dottor Robinson, Tom testimonia contro Joe, ma l’uomo riesce a fuggire. Le avventure non sono finite.
In estate infatti, Tom e Huck vanno in cerca di tesori in una casa abbandonata e considerata infestata. Mentre sono al piano superiore, sentono delle voci provenire dal basso: è Joe che sta pianificando con un complice di seppellire gli oggetti che ha trafugato nella sua carriera da ladro. Tom e Huck decidono di seguirlo per poi disseppellire i tesori e impossessarsene.
Mentre attendono il momento opportuno, Tom va ad un picnic con la sua classe, ma si allontana con Becky e i due ragazzi si perdono nella grotta MC Dougal.
Tom e Becky restano dispersi nella grotta per giorni e solo quando sono ormai allo stremo delle forze Tom trova una via d’uscita.
Per evitare ulteriori incidenti, il Giudice Thatcher, fa murare l’ingresso alla grotta. Anche Joe l’Indiano aveva trovato rifugio in quella grotta. Tom, infatti, dopo qualche giorno, avverte di averlo intravisto nell’antro, ma quando la popolazione si reca a cercare l’Indiano, trova ormai solo il suo corpo senza vita
La storia ha il suo culmine con gli eventi relativi alla “caccia al tesoro”, gioco di cui, Tom Sawyer insieme all’amico di sempre Huck, non hanno mai smesso di giocare. I due riescono a trovare il tesoro nascosto da Joe l’Indiano all’interno della caverna, se lo dividono e diventano così molto ricchi.
Tom non si cura della scuola né degli insegnamenti religiosi. Sarebbe un emarginato se non fosse per la posizione sociale e per l’impegno della zia Polly che si prende cura di lui.
Ma, man mano che la storia procede, le disavventure in cui incappa lo costringeranno a crescere, a lasciare il mondo dell' infanzia e ad assumere scelte mature e spesso difficili.
Tom ha due amici del cuore: Joe Harper e Huckleberry Finn.
Il personaggio antagonista nel romanzo è Joe l’Indiano.
Un classico della letteratura per ragazzi che non mi ha convinta né conquistata.

A cura di 
Silvia M.

Nessun commento:

Posta un commento