15 febbraio 2020

MARCIA MONDIALE ENDOMETRIOSI

MARCIA CON NOI : IO SONO UNA SU DIECI

MELISSA PRATELLI, TALENTUOSA SCRITTRICE ITALIANA, SOSTIENE LE DONNE AFFETTE DA ENDOMETRIOSI. 
L’endometriosi è una malattia cronica ancora non completamente chiarita. Colpisce le donne, più frequentemente in età fertile. E’ una malattia ginecologica causata dalla presenza anomala (ectopia),ovvero dall’impianto di cellule endometriali ( l’ endometrio, il tessuto che riveste la parete interna dell’utero) normalmente presenti nella cavità uterina, in organi diversi dall’utero, principalmente ovaie, tube, peritoneo, vagina, intestino. Ne soffrono, solo in Italia, almeno 3 milioni di donne
L’endometriosi è una patologia che coinvolge globalmente la salute della donna, con conseguenti effetti psicofisici, spesso marcatamente debilitanti.
Pur essendo una malattia gravemente invalidante per la persona affetta, non è compresa attualmente, nelle tabelle ministeriali dell’ invalidità civile, pertanto non è patologia che può essere riconosciuta in invalidità nonostante LO SIA.
L’endometriosi è una malattia molto diffusa se si pensa che, secondo una stima, il 10% della popolazione femminile ne viene colpita. È una malattia subdola, responsabile di una serie di disturbi che spesso, nei casi più gravi, risultano essere estremamente invalidanti. La qualità di vita di una donna affetta da endometriosi è quindi seriamente compromessa.
Un “mostro invisibile” , le donne affette da endometriosi sono “invisibili”, eppure esistono, sono reali e sono #1su10 .
#SAVETHEDATE 
Il 28 marzo 2020 avrà luogo in più di 55 capitali mondiali la quinta marcia contro l’endometriosi.
Roma si terrà una camminata pacifica che si snoderà per le vie del centro.
MELISSA PRATELLI scrittrice italiana romance e paranormal romance,  ci aiuta a ROMPERE IL SILENZIO.
Grazie



Nessun commento:

Posta un commento