23 marzo 2020

DYSTOPIAN DAY

Buongiorno sognatori di universi fantastici, di realtà distopiche e utopiche visioni oggi voglio parlarvi di una scrittrice di talento e dalle sfaccettature interessanti. Reduci dal DYSTOPIAN DAY vi presento

ILARIA PASQUA 





BIOGRAFIA
  Ilaria Pasqua nasce a Roma e si laurea alla magistrale del Dams. Da sempre coltiva la passione per la
 letteratura e il cinema, ma anche per la scrittura che ha il tempo di approfondire durante gli anni
 dell’università. È una cinema-dipendente senza speranza e una lettrice onnivora, anche se la fantascienza
 resta il suo genere del cuore.
Nel 2013 apre un sito internet con un blog in cui pubblica recensioni e successivamente fonda insieme a
 tre amici e colleghi il progetto Sad Dog.
Nel corso degli anni collabora con alcune riviste online e non, scrivendo periodicamente articoli di cultura, media e innovazione, e pubblica i romanzi “Le tre lune di Panopticon” (Lettere Animate), “Il nostro gioco” (Leucotea Edizioni), la trilogia de “Il giardino degli aranci” (Nativi Digitali Edizioni), “Susan & Susan” (Genesis Publishing).
 Bomb Man è il suo ultimo lavoro.




SINOSSI
In un futuro non molto lontano, sul pianeta Terra imperversa l’ossessione delle bombe, un vero e proprio flagello per l’umanità. Julius, proprietario dell’azienda Fabric, ha fatto la sua fortuna cavalcando l’onda del terrorismo mentre il figlio Carl desidera un mondo nuovo. E sarà proprio lui a trovare una soluzione al problema: una seconda pelle artificiale che protegge le persone e le città dalle deflagrazioni. Una scoperta che sconvolgerà per sempre il modo di vivere delle future generazioni, come quella a cui appartiene lo “spilungone”, un impiegato di Fabric che assiste muto alle continue esplosioni, ormai diventate un’insostituibile e morbosa fonte di divertimento, in una realtà in cui il terrorismo non è altro, ormai, che un arido riverbero senza significato. Fino a quando non scoprirà che la seconda pelle è imperfetta e che il passato, con tutto il suo bagaglio di luci e ombre, è sempre in agguato.
SCHEDA
Titolo: BOMB MAN
Autore: Ilaria Pasqua
Editore: Scatole Parlanti (Gruppo Editoriale Alter Ego)
Collana: Mondi
Uscita: 8 febbraio 2019 (I edizione)
Prezzo: € 15 (cartaceo); € 5,99 (ebook)
Isbn: 978-88-3281-144-5
Sito dell’editore: http://www.scatoleparlanti.it/mondi/bomb-man/

Incipit:

 Non c’era giorno in cui non scoppiasse qualche bomba. 
Le esplosioni si inseguivano da una parte all’altra del pianeta come bambini che giocavano ad acchiapparella. E le città erano ormai composte di materiali indistruttibili, mentre le persone avevano risolto il problema indossando una seconda pelle. 
Il mondo era diventato un viavai di omuncoli nascosti in città ricoperte da un velo argentato. Al ragazzo sembrava che un mare alieno avesse sovrastato ogni cosa, tenendola in trappola. Vedeva solo profili di edifici morti, compressi nella materia e stretti in abiti poco adatti, quasi a disagio, come se si muovessero in un party di distruzione a cui non riuscivano ad abituarsi. 
Ma a lui non importava. 



Erano tutti drogati di esplosioni.
E lui aveva regalato lo strumento di divertimento migliore di sempre. Era così.
Gli scappò una smorfia. Si divertivano con quella che ormai chiamavano semplicemente “tuta”, non era forse vero?
«…»
Come si era passati dall’ideale giusto - sapeva che era giusto, la bomba che non può uccidere un uomo non ha senso di esistere - a quello?

Nessun commento:

Posta un commento