24 maggio 2020

Recensione "Fino a Capo Nord con un lembo di carta" di Maira Francavilla

 
Nell’afosa notte di luglio, un sogno. L’itinerario tracciato sulla piantina immaginaria seguendo i versi di ventinove poesie. Fino a Capo Nord con un lembo di carta è un viaggio libero compiuto con un solo, prezioso, mezzo: le ali di una passione.
L'AUTRICE: Poetessa di origini pugliesi, vive a Martina Franca. Con l’Associazione culturale #Librierranti cura la divulgazione di un progetto denominato “Il baratto dei libri”, frutto di una grande amicizia. Ha partecipato a diversi concorsi letterari, ottenendo importanti riconoscimenti; è autrice di “Fino a Capo Nord con un lembo di carta”, Bertoni Editore 2018, e di tre componimenti racchiusi nell’antologia poetica “Napoli ‒ Omaggio in versi”, Bertoni Editore 2019

RECENSIONE

Il tocco di una penna delicata e intensa, la passione e l'amore per la scrittura, la capacità descrittiva della poetessa fanno sì che questa raccolta di poesie riesca a regalare al lettore degli affreschi, immagini talvolta chiare e nitide, altre volte fortemente evocative, di paesaggi o di ricordi.
Mi è molto piaciuto il riferimento che la scrittrice fa dei tempi passati, quando per viaggiare non c'erano le App, ma le cartine stradali, quelle che si dovevano aprire per bene e leggere tutto il percorso, quando si andava nelle edicole a comprare i prodotti di cancelleria, ai muretti, luogo di ritrovo, nelle calde serate d'estate, di amici e innamorati.
Molto bella la poesia dedicata alla mamma e ai ricordi legati a lei, quando con cura annodava un nastro blu prima di andare a scuola oppure quando le riordinava gli appunti dell'università lasciati in disordine sulla scrivania. La mamma c'è sempre nella vita di un figlio, nei momenti felici e nei momenti più impegnativi.
L'autrice utilizza le figure retoriche, soprattutto le enjambement. Non segue regole metriche, i suoi versi sono liberi, così come i suoi pensieri che trasportano il lettore verso mondi lontani con la sola forza della poesia...fino a Capo Nord appunto!
 
 
SILVIA M.


Nessun commento:

Posta un commento